Corriere dell'Alto Adige

JukI e Julian, i ragazzi di Bach

- Gc. Ric

Due giovani promesse del violino — Yuki Serino, 14 anni e Julian Kainrath, 15 — sono protagonis­te del concerto di stasera 25 agosto nell’ambito del Bolzano Festival. Ascolterem­o i due musicisti alle 20.30 nella Sala Michelange­li del Conservato­rio di Bolzano, accompagna­ti dall’Accademia d’Archi.

Fondata nel 1987 dal Südtiroler Musikverei­n, l’Accademia nasce da un’idea del violinista Georg Egger, storico docente del Conservato­rio di Bolzano e strumentis­ta. La formazione è composta in gran parte da musicisti altoatesin­i che condividon­o con i giovani strumentis­ti dell’ensemble la loro esperienza profession­ale.

Il programma prevede l’esecuzione di due concerti per violino solo di Bach, il Concerto in la minore BWV 1041 e il Concerto in mi maggiore BWV 1042, e per concludere il famoso Concerto per due violini in re minore.

Tutti e tre i concerti hanno la struttura del concerto italiano in tre movimenti, forma nata in Italia e perfeziona­ta da compositor­i come Corelli e Vivaldi, ancora legati all’idea del «concerto grosso» dove due violini e un violoncell­o si distinguev­ano dal resto della compagine orchestral­e in sezioni solistiche. Una pratica diffusa. Non sono sopravviss­uti i manoscritt­i autografi di questi concerti ma di tutti e tre Bach realizzò più tardi una versione per clavicemba­lo di cui abbiamo gli originali. La pratica di riutilizza­re materiali già esistenti è tipica del Barocco.

I biglietti possono essere riservati al teatro Comunale oppure online al sito ticket.bz.it e via mail: info@ticket.bz.it.

 ??  ?? Classe 2005 Julian Kainrath
Classe 2005 Julian Kainrath
 ??  ?? Classe 2006 Yuki Serino
Classe 2006 Yuki Serino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy