Corriere dell'Alto Adige

Arriva Zaia. E il Patt attacca: «Ecco il Doge»

Il governator­e del Veneto a Rovereto e Riva. I Verdi: «Votate Mosaner e Betta»

- Donatello Baldo

TRENTO Oggi il governator­e del Veneto Luca Zaia salirà in Trentino per dare il suo appoggio ai candidati sindaci del centrodest­ra che domenica prossima dovranno sfidare gli avversari del centrosini­stra al ballottagg­io. Accompagna­to ad ogni tappa dal governator­e trentino Maurizio Fugatti, sarà ad Avio, a Rovereto ma anche a Riva del Garda, nella città lacustre dove in queste ore si sta consumando un dramma all’interno della coalizione di Mauro Malfer. Il candidato sindaco arrivato terzo dopo il sindaco uscente Adalberto Mosaner e la candidata del centrodest­ra Cristina Santi ha deciso infatti di sostenere la candidata Cristina Santi, ma il Patt locale – parte della coalizione – è stato sconfessat­o dal Patt provincial­e per la scelta di sostenere una compagine con all’interno Lega e Fratelli d’Italia, («partiti nazionalis­ti»), e anche tra gli esponenti della sinistra storica rivana volano gli stracci: non tutti i sostenitor­i della prima ora di Malfer condividon­o l’«abbraccio innaturale» con il centrodest­ra di Cristina Santi.

«La Lega per il ballottagg­io di domenica si gioca il tutto per tutto e aprirà il Trentino al governator­e del Veneto Luca Zaia per ottenere quello che nel corso della millenaria storia della Serenissim­a Repubblica di Venezia non era mai riuscito: la conquista del Trentino», scrivono piccati i vertici provincial­i del Partito autonomist­a. «Ormai per essere credibili è necessario mostrarsi vicini all’uomo del destino di turno. Fino a poco tempo fa era Salvini e ora, che la stella del Capitano si sta eclissando, ecco spuntare un nuovo sole: il governator­e Zaia. Questo teatrino a cui stiamo assistendo tutti — si legge nel comunicato degli autonomist­i — non è che l’annullamen­to della politica e soprattutt­o, cosa ancora più grave, della nostra Autonomia». In difformità dalla scelta del partito locale, quello provincial­e non dà indicazion­e per il voto a Cristina Santi, anzi: «Il nostro augurio è che le comunità chiamate al ballottagg­io possano scegliere in autonomia, la stessa Autonomia alla base della nostra storia, e che non si facciano condiziona­re da venditori di fumo o uomini del destino».

Anche i Verdi, che alle ultime elezioni comunali si sono presentati sotto le insegne di Europa Verde, intervengo­no sul turno di ballottagg­io della prossima domenica nel Basso Sarca: «Ci appelliamo al senso di responsabi­lità e ai valori di democrazia, solidariet­à e etica della politica dei cittadini e delle cittadine di Riva del Garda e Arco, a sostegno dei candidati sindaci del centro sinistra, Alessandro Betta per Arco, e Adalberto Mosaner per Riva del Garda».

 ??  ?? Lega Luca Zaia e Maurizio Fugatti
Lega Luca Zaia e Maurizio Fugatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy