Corriere dell'Alto Adige

Figli minori in isolamento Congedi, ecco le regole

Ok della Provincia, ma solo per un genitore

- Chiarini

Ilavorator­i con figli under 14 in quarantena hanno diritto di lavorare da casa, quando possibile, o di godere di un congedo straordina­rio. Il principio è definito da una comunicazi­one della Provincia, siglata dal direttore della ripartizio­ne Personale, Albrecht Matzneller. La Provincia stabilisce così proprie regole.

BOLZANO I lavoratori con figli under 14 in quarantena disposta dall’Azienda sanitaria locale hanno diritto di lavorare da casa, quando possibile, o, altrimenti, di godere di un congedo straordina­rio fino al termine della misura precauzion­ale.

Il principio valido è definito da una comunicazi­one della Provincia, siglata dal direttore della ripartizio­ne Personale, Albrecht Matzneller. L’opportunit­à è sancita dal decreto legge statale ad hoc dell’8 settembre per la cui piena attuazione, però, difettano ancora linee guida precise, in attesa delle quali piazza Magnago definisce le proprie. L’opportunit­à è fruibile già dal 9 settembre, con una finestra che resterà aperta fino al 31 dicembre incluso. «Nel caso di una quarantena disposta dall’Azienda sanitaria di un figlio minore di 14 anni — scrive Matzneller — uno dei genitori ha il diritto di svolgere la sua prestazion­e lavorativa per tutto o parte del periodo corrispond­ente in modalità agile/smartworki­ng, a meno che l’attività concreta non lo permetta secondo una dichiarazi­one esplicita del dirigente preposto ovvero del datore di lavoro». In quel caso, scatta la possibilit­à del congedo straordina­rio per tutto il periodo di quarantena del figlio, senza rispetto di termini di preavviso, a patto che la richiesta sia accompagna­ta da tutta la documentaz­ione necessaria a dimostrare l’oggettivit­à della situazione.

«Il congedo straordina­rio può essere usufruito solo alternativ­amente da uno dei genitori — precisa ancora la nota del direttore —. Per il periodo del congedo straordina­rio spetta il 50 per cento della retribuzio­ne fissa e continuati­va; i contributi per la pensione e l’indennità di fine rapporto sono a carico della Cassa previdenzi­ale». Nel conteggio delle giornate rientrano anche le eventuali giornate festive o di riposo comprese nel periodo di congedo. Il congedo straordina­rio spetta anche ai genitori adottivi e ai genitori affidatari. La comunicazi­one integrale, che è stata rivolta anche a tutti i dirigenti scolastici, è consultabi­le sul sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/ amministra­zione/personal.

 ??  ?? A casa
La Provincia ha definito le linee guida per usufruire di smartworki­ng o congedi in caso di figli in quarantena
A casa La Provincia ha definito le linee guida per usufruire di smartworki­ng o congedi in caso di figli in quarantena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy