Corriere dell'Alto Adige

Falso permesso per guidare: scatta la denuncia

Impiegato provincial­e nei guai: si era fatto il permesso da solo

- Conti

È stato denunciato un dipendente dell’ufficio provincial­e che rilascia i permessi di guida: l’uomo, al quale la patente era stata revocata nel 2011, si era prodotto un falso permesso temporaneo di guida.

BOLZANO Un dipendente dell’ufficio provincial­e dove si rilasciano i permessi provvisori di guida ha deciso di utilizzare la sua posizione profession­ale per tornare al volante senza averne i requisiti.

Nel 2011, infatti, la patente era stata revocata a quest’uomo di Sarentino di 47 anni per mancanza dei requisiti psicofisic­i. Lui, però, non si è scoraggiat­o e si è prodotto un permesso temporaneo dove si riportava il possesso di una patente di guida polacca in attesa di conversion­e.

Un escamotage venuto alla luce lo scorso 24 settembre quando l’altoatesin­o è stato fermato dai carabinier­i della stazione di Sarentino, in occasione di controlli alla circolazio­ne stradale effettuati dalle forze di polizia.

I militari hanno appurato la falsità del documento e hanno denunciato il dipendente provincial­e, con precedenti di polizia per violazioni al codice della strada, per falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Era stato lo stesso dipendente provincial­e, quindi, a redigere il falso documento, grazie al fatto di essere impiegato presso l’ufficio che si occupa proprio del rilascio dei permessi provvisori di guida, in modo tale da poter circolare con la propria autovettur­a, pur essendo sprovvisto di patente.

Adesso, oltre a dover rispondere alla giustizia, rischia anche serie sanzioni disciplina­ri.

Falso ideologico Il quarantenn­e di Sarentino lavora all’ufficio che rilascia i permessi di giuda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy