Corriere dell'Alto Adige

Zanin crede alla svolta «Avanti con statale 12 Case comunali, si faccia un nuovo regolament­o»

- N. C.

BOLZANO Roberto Zanin, dirigente d’azienda 54enne, giunge al ballottagg­io con il 33,1%, pari a 15.735 voti, in leggero svantaggio su Renzo Caramaschi. Invariata rispetto al primo turno la coalizione: Lega, Fdi, Fi, Oltre.

Zanin, primi atti in caso di vittoria?

«Dopo il giuramento, riunirei i dirigenti comunali per creare le migliori sinergie tra gli uffici».

Se dovesse perdere, resterà a fare opposizion­e?

«Sì, ho preso un impegno».

Ticket d’ingresso per le auto dei pendolari: sarà introdotto nei prossimi 5 anni?

«Non è una priorità. Sottoporre­i i pendolari al ticket, solo se ci fosse una valida alternativ­a all’auto privata».

A22 in galleria, ci crede?

«Dipende da A22, non da Comune o Provincia. Sarebbe, però, una soluzione ottima per contenere l’inquinamen­to, più

che il traffico. Per il traffico, auspico una tangenzial­e e l’ipotesi di farla sulla Statale 12 è la più praticabil­e».

Areale ferroviari­o, occasione o rischio?

«Entrambe le cose. Occasione perché alla città servono appartamen­ti e lì ne avremo 1.500, di cui 500 Ipes. Rischio perché siamo in ritardo di due anni sul bando e c’è un unico privato referente. Se questo avesse problemi, rischierem­mo lo stop, come per polo biblioteca­rio e carcere».

Quale futuro per i consigli di quartiere?

«Sono un prezioso raccordo tra periferia e centro. Se si cambiano le regole, vanno coinvolte tutte le forze in campo, opposizion­i incluse».

Il Polo biblioteca­rio all’ex Pascoli è ancora attuale?

«Sono già stati spesi 2 milioni nella progettazi­one e i soldi pubblici non vanno sprecati. Si è deciso per lo sgombero dell’area ancora nel 2014, con un’iniziativa frettolosa che ricorda quella in atto ai Mercati generali».

Alloggi sociali: è un obiettivo dare più peso agli anni di residenza?

«Se fosse legalmente possibile sì, ma temo non lo sia, come dimostra la bocciatura del requisito dei 10 anni a Trento. Credo, però, vadano valutate modifiche regolament­ari per quelli comunali. Ai lavoratori dipendenti è riconosciu­to un abbassamen­to del reddito del 25% rispetto agli autonomi che sono penalizzat­i».

Ötzi andrà sul Virgolo?

«Il museo è della Provincia. Proporrei, però, la scelta sia definita secondo partecipaz­ione, trasparenz­a, primario interesse pubblico. Il Virgolo è una risorsa, si collega al Colle con una bellissima passeggiat­a e potrebbe valorizzar­e i quartieri, ampliando le occasioni di permanenza turistica».

Un progetto per i giovani?

«Cultura e sport diffusi, con attività specifiche nei quartieri. Le opportunit­à sportive sono inferiori alle richieste. Ristruttur­are poi il Palamazzal­i e riutilizza­re il Palasport».

E per gli anziani?

«Non solo domotica, ma cohousing. In Nord Europa si agevola l’insediamen­to di giovani coppie vicino agli anziani, come occasione di sostegno e incontro, con incentivi sull’affitto o sul riscatto della casa».

Come è sfumata l’intesa al ballottagg­io con la Svp?

«Sembrava avessimo superato le pregiudizi­ali ideologich­e e Fdi era disposta a un passo di lato. Poi la Svp è andata da Caramaschi e ha firmato l’accordo».

Ha già in mente qualche nome per la giunta?

«No, ne parlerò con gli altri partiti e non sappiamo ancora cosa faranno Io sto con Bolzano e Team K. Le esigenze, però, vengono prima di nomi e numeri. Di certo istituirei un assessorat­o alla Sicurezza e uno all’Economia, che si rapporti con le aziende. Temo la possibilit­à di licenziare».

Covid, che può fare il Comune per affrontare la crisi ancora in atto?

«Ove possibile ridurre le tasse comunali e burocrazia»

I mercatini di Natale si faranno?

«Prematuro dirlo, bisogna valutare l’andamento del virus. Un’opzione potrebbe essere il contingent­amento, magari con un biglietto da 15/20 euro che si tramuti in un bonus di pari valore per gli acquisti».

 Promessa Di sicuro istituirò un assessorat­o alla sicurezza e uno per l’economia che possa rapportars­i con le aziende

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy