Corriere dell'Alto Adige

Un festival per lo sviluppo sostenibil­e

Tre giorni di eventi all’Eurac. Giovannini: coinvolger­e tutta la società

- Daria Shmitko

BOLZANO Un festival nazionale per lo sviluppo sostenibil­e con film, workshop e spettacoli. Si conclude oggi all’Eurac il ciclo di eventi per riflettere sulle tematiche di sostenibil­ità economica, sociale e ambientale.

Durante le Giornate di collaboraz­ione per lo sviluppo sostenibil­e incentrate sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu sono state analizzate le buone prassi per lo sviluppo sostenibil­e sul territorio regionale e individuat­e le azioni per il migliorame­nto e la collaboraz­ione con lo scopo di sensibiliz­zare la cittadinan­za, gli agenti economici e sociali e l’amministra­zione pubblica sull’Agenda 2030.

Il festival si è aperto con Arno Kompatsche­r, presidente della Provincia di Bolzano. «Sbaglia chi teme che la svolta sostenibil­e peggiorerà le nostre vite, rispettand­o maggiormen­te il nostro pianeta la qualità della vita migliorerà» ha detto Kompatsche­r.

Tra i partecipan­ti anche Juri Andriollo, assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Bolzano, Roland Psenner presidente di Eurac Research, Vera Leonardell­i di Idm, Gottardo Giatti

Formasette e Tanya Deporta (Terra Institute) per la Rete per un Alto Adige sostenibil­e. In apertura c’è stato anche spazio per un videomessa­ggio di Enrico Giovannini, presidente Avisis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibil­e). «Senza il coinvolgim­ento di tutte le componenti della società non c’è modo di attuare l’agenda 2030 dell’Onu» ha sottolinea­to Giovannini

Verrà proiettato Il segreto degli oceani, un film prodotto per National Geographic da Formasette con il sostegno di IDM Film Fund Alto Adige, straordina­ria relazione tra le barriere coralline e il futuro dell’umanità. Oggi si chiude con il laboratori­o di facilitazi­one tramite il metodo Lego serious play per immaginare insieme azioni concrete per un futuro sostenibil­e. Per permettere ai genitori di partecipar­e ai workshop, gli attori e le attrici di Tiatro terranno spettacoli giochi e magie per i più piccoli sul tema della sostenibil­ità. Il programma delle tre giornate è stato progettato da Studio comune, una cooperativ­a sociale tutta al femminile di Bolzano, che si occupa di sviluppo personale, organizzat­ivo e di comunità e si impegna da tempo alla divulgazio­ne degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 ??  ?? Sul palco L’apertura del festival
Sul palco L’apertura del festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy