Corriere dell'Alto Adige

Sesto Pusteria, tutti in coda per lo screening

Test di massa, subito alta partecipaz­ione. Municipio, gli uffici tornano operativi

- De Pellegrin

Test gratuiti e su base volontaria sia per gli abitanti di Sesto Pusteria e anche per gli ospiti e i dipendenti degli alberghi. L’affluenza è parecchio alta. «Speriamo che questo ci aiuti ad arginare il virus» commenta il nuovo sindaco Thomas Summerer, uno dei primi contagiati che ora si trova in quarantena.

BRUNICO Come annunciato nella giornata di martedì, ieri ha preso il via a Sesto Pusteria il piano strategico della Provincia e dell’Azienda sanitaria che prevede l’esecuzione immediata di test all’interno di una area geografica ben definita nel caso in cui venga registrato un elevato numero di infezioni da Covid-19.

Poiché i contagi non possono essere ricondotti con certezza a un’unica fonte o soggetto di infezione, è stata predispost­a una serie di test gratuiti e su base volontaria sia per gli abitanti del comune pusterese che gli ospiti, per i dipendenti degli alberghi e per tutti coloro che hanno il loro posto di lavoro a Sesto. Da ieri pomeriggio fino alle ore 21, nell’intera giornata di oggi e anche nella mattinata di venerdì, dalle 6 del mattino fino alle ore 15 sono a disposizio­ne i cosiddetti test antigenici, che sono test rapidi per l’individuaz­ione diretta del virus mentre in caso di risultato positivo, viene quindi prescritto ed eseguito un tampone nasofaring­eo (test PCR).

Nel frattempo il nuovo sindaco Thomas Summerer, uno dei primi contagiati, è in quarantena nella sua abitazione in attesa del prossimo tampone mentre il municipio, dopo la sanificazi­one dei locali, ha riaperto i suoi uffici per gli

 Il sindaco Summerer, uno dei contagiati segue da casa le operazioni «Attendo il secondo tampone»

impiegati ma non per il pubblico. «Naturalmen­te, per quanto mi riguarda potrebbe andare meglio — ha commentato al telefono il primo cittadino — ma almeno gli uffici del municipio hanno ripreso a funzionare, pur a porte chiuse per il pubblico anche se singolarme­nte, su appuntamen­to e con le dovute prevenzion­i, è possibile soddisfare anche le necessità più urgenti dei cittadini».

Nel frattempo, fin dalle prime ore di apertura del padiglione, numerosa anche l’affluenza ai test: «Secondo quanto mi riferiscon­o con una certa regolarità — osserva ancora il sindaco Summerer

— anche la popolazion­e, e pure numerosi ospiti e lavoratori stagionali, stanno sottoponen­dosi in grande numero ai test sierologic­i. La situazione generale del contagio, come pure la partecipaz­ione ai test è anche l’argomento del momento in paese. Auguriamoc­i che i responsi, per oggi e per i prossimi giorni, aiutino a chiarire anche i dettagli ed a ristabilir­e un panorama di sicurezza». Intanto per oggi ed ancora anche domani, l’affluenza e gli orari assai ampi offerti dai test, saranno in grado di fornire un quadro sanitario generale attendibil­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy