Corriere dell'Alto Adige

Lutago, giovane cuoco si schianta e muore

La famiglia della vittima gestisce l’agriturism­o che ospitava i 7 ragazzi della strage

- De Pellegrin, Conti

È Markus Hofer la vittima dello schianto ad Anterselva di Sotto. Il padre era titolare dell’agriturism­o che ospitò i ragazzi della strage di Lutago.

ANTERSELVA Uno schianto violentiss­imo contro uno steccato di legno a bordo strada ad Anterselva di Sotto è costato la vita al ventinoven­ne Markus Hofer, cuoco residente a Lutago.

L’incidente, avvenuto verso le due dell’altra notte, non ha lasciato scampo al giovane che è rimasto intrappola­to nelle lamiere della sua berlina nera marca Bmw spirando sul colpo. Quando il medico d’emergenza e il team di soccorso della Croce bianca sono arrivati sul luogo dell’incidente non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di

Hofer che si trovava ancora nell’abitacolo. Troppo gravi le ferite riportate nell’urto che ha distrutto la vettura e divelto anche i pali dello steccato con l’automobile che he frenato la sua corsa nel vicino prato. Purtroppo uno dei pali di legno ha trapassato il parabrezza e l’abitacolo della Bmw Serie 3, non lasciando scampo al conducente. Hofer, molto conosciuto in Alta Pusteria e cuoco di profession­e, non è riuscito a controllar­e la sbandata della sua macchina. Ora saranno i carabinier­i a dover ricostruir­e nei dettagli la dinamica di quanto accaduto con i rilievi di legge acquisiti nella nottata. Il recupero della salma dalle lamiere dell’auto con le pinze idrauliche, la rimozione stessa del mezzo e la pulizia della carreggiat­a sono stati affidati ai vigili del fuoco volontari delle caserme di Valdaora di Mezzo, Rasun di Sopra e Monguelfo.

L’incidente è avvenuto lungo la strada provincial­e e Hofer stava guidando in direzione di Anterselva di Sotto. Tra i primi dati che dovranno essere stabiliti dalle forze dell’ordine c’è la velocità con cui l’automobile stava percorrend­o quel tratto di strada. Per questo sono state analizzati anche i segni sull’asfalto dopo l’urto. Potrebbe, data l’ora tarda, essere stato un colpo di sonno a tradire Hofer oppure, secondo altre versioni tuttora da verificare, la presenza di un animale selvatico sulla provincial­e, in quel tratto spesso attraversa­ta da caprioli, che avrebbe potuto causare una sterzata istintiva del giovane, la causa della fatale fuoriuscit­a di strada e della morte del 29enne pusterese.

Certo è che l’ultimo periodo era stato costellato di tragici lutti per il giovane cuoco originario di Lutago, molto conosciuto negli ambienti giovanili del paese, ma anche al di fuori dei confini della Valle Aurina. Solo due anni fa era infatti venuto a mancare il padre Vinzenz, membro di una grande e nota famiglia della valle e titolare anche del Bruggerhof di Lutago, dove Markus era cresciuto con fratelli, sorelle ed i numerosi cugini. Proprio quell’agriturism­o Bruggerhof finito sotto la luce dei riflettori dei media di tutta Europa nella notte dell’Epifania quando. come si ricorderà, 7 giovani tedeschi che facevano parte di una comitiva di sciatori, finirono falciati nottetempo sulla statale della Valle Aurina, quand’erano ormai praticamen­te davanti alla porta di casa, dall’Audi TT guidata dal pusterese Stefan Lechner. La triste e drammatica sequenza di lutti, vissuti dalla famiglia Hofer e, con essa, anche dal paese di Lutago e dall’intero Alto Adige, è purtroppo proseguita ora con la prematura, ancora inspiegabi­le scomparsa anche del giovane cuoco.

E secondo gli ultimi dati Istat sono in aumento gli incidenti stradali mortali in Alto Adige. Nel 2019 si sono registrate 46 vittime, 13 in più rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2019contat­i 2.209 feriti in 1.694 incidenti, per una media di 4,6 al giorno.

A Rasun L’auto di Markus Hofer centra lo steccato Le ipotesi: colpo di sonno o sterzata per evitare un animale

 ??  ?? Lamiere L’auto in bilico sullo steccato dopo lo schianto
Lamiere L’auto in bilico sullo steccato dopo lo schianto
 ?? (Foto vigili del fuoco) ?? Lamiere
La Bmw rimasta in bilico sullo steccato dopo l’impatto: il corpo di Hofer era ormai senza vita quando i soccorrito­ri lo hanno estratto
(Foto vigili del fuoco) Lamiere La Bmw rimasta in bilico sullo steccato dopo l’impatto: il corpo di Hofer era ormai senza vita quando i soccorrito­ri lo hanno estratto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy