Corriere dell'Alto Adige

Energia green e finta azienda: denunciato un promoter

Merano, incontro tra Rösch e Dal Medico. Lo sconfitto: c’è un 49,9% da non ignorare

- Enzo Coco

Le Fiamme gialle hanno denunciato un 57enne di Termeno: aveva messo in piedi un «sistema piramidale» di reclutamen­to per una finta azienda.

MERANO In sostanza «si può fare» anche se non è l’unica soluzione possibile. Questo il messaggio che arriva a Paul Rösch, anche dalle due Civiche, in riferiment­o alla Grosse Koalition proposta dalla Svp che vorrebbe una giunta a tre con Verdi e Civiche.

Già prima dell’incontro di ieri mattina con Rösch, Walter Taranto de La Civica per Merano ha avuto modo di dichiarare che «è un’ipotesi sulla quale è possibile ragionare» e in questo senso la delegazion­e ha parlato durante un colloquio di quasi due ore. «Abbiamo rimarcato al sindaco che il nostro è un progetto unitario destinato a durare nel tempo e siamo un’unica realtà fatta di otto consiglier­i — ha detto lo stesso Taranto all’uscita dal colloquio. Sostanzial­mente — anche noi concordiam­o sul fatto che quella proposta dalla Svp, sia una soluzione possibile». Dello stesso tenore anche le dichiarazi­oni di Enrico Lofoco per Alleanza per Merano che aggiunge: «Capire con chi affrontare il percorso è prioritari­o e poi ragionerem­o sui temi in un ottica di convergenz­a sui programmi».

Nell’incontro di ieri mattina si sono ritrovati faccia a faccia Rösch e Dal Medico, che dopo la serata thriller del 4 ottobre non si erano più visti. Il candidato sindaco delle Civiche, non partecipa alla fase delle trattative tra i partiti ma era presente al primo incontro per dare un segnale inequivoca­bile espresso dal comunicato emesso subito dopo aver lasciato la riunione. Un comunicato con cui Dal Medico rimane ben presente sulla scena e nel quale tra l’altro dice: «Di fronte a Rösch, adesso ci sono due possibili strade: arroccarsi a difesa di un fortino di consensi sensibilme­nte eroso andando solo a caccia di voti in Consiglio per governare, o avere invece il coraggio di un cambio di passo e di prendere atto della mutata realtà politica aprendosi anche al 49,9% della città che non gli ha dato fiducia».

La prossima settimana Rösch

avrà colloqui con i possibili partner ovvero Svp, Civiche e Pd: troppi per farli stare tutti in giunta, e quindi dovrà scegliere. Se si dovesse percorrere la strada proposta dalla Svp, Rösch dovrebbe decidere cosa fare con i suoi fedeli partner della prima ora, il Team K e gli Ecosociali e con il Pd che ha dato indicazion­i di voto per lui al ballottagg­io contribuen­do non marginalme­nte al suo successo. Rösch, che conta sul fatto di avere 12 consiglier­i dalla sua (Verdi TK, Ecosociali e Pd), ha nel cassetto l’alternativ­a, una sorta di «arma di ricatto» verso le altre due formazioni, ovvero formare una coalizione escludendo una di loro. La userà?

 ??  ?? Divisi da 37 voti Dal Medico e Rösch: non si vedevano dalla serata-thrilling dello scrutinio
Divisi da 37 voti Dal Medico e Rösch: non si vedevano dalla serata-thrilling dello scrutinio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy