Corriere dell'Alto Adige

Ahl, Renon ko nel derby Vigl: «Subito il riscatto contro il Val Pusteria»

- Dimitri Canello

Avanza fra mille difficoltà l’Alps League 2020-2021. Si sono giocate le gare di ritorno delle prime sfide della fase «Return-2-Play» e i verdetti sono stati inequivoca­bili: le formazioni che avevano vinto giovedì sono riuscite a portare a casa i primi tre punti stagionali.

L’unica eccezione sono stati i Rittner Buam, sconfitti in casa per 5-2 da Vipiteno dopo aver vinto in Alta Val d’Isarco per 6-5. Un risultato sorprenden­te, per come è maturato e per le proporzion­i del divario sul ghiaccio: «Non è stata una buona giornata – spiega il difensore del Renon Christoph Vigl – il Vipiteno ha giocato meglio rispetto a noi e ha portato a casa la vittoria. È stato un passaggio a vuoto su cui sarà bene riflettere profondame­nte. Siamo a inizio stagione e c’è ancora tutto il tempo per recuperare la miglior condizione. Adesso confidiamo nel riscatto contro il Val Pusteria, ce la metteremo tutta».

Tutt’altra atmosfera in casa dei Broncos, parsi davvero in gran spolvero sotto tutti i punti di vista. Un bel segnale in vista dei prossimi impegni: «Abbiamo disputato una grande partita – spiega il capitano Fabian Hackhofer – e questa vittoria deve darci lo slancio per le partite che ci aspettano nei prossimi turni. Ci vogliamo ripetere domani contro Salisburgo».

Il Val Pusteria ha ceduto di misura a Salisburgo per 5-4 così come il Feldkirch a Kitzbuhel per 4-3. I Lupi, con un gol in più degli avversari nei 120 minuti, smuovono però la classifica a loro favore: «A Salisburgo

è stata dura – spiega Armin Hofer – l’equilibrio era massimale e siamo riusciti a sfruttare il vantaggio acquisito nella partita di andata. Siamo appena agli inizi, adesso ci aspetta la partita contro il Renon e dobbiamo farci trovare pronti per l’appuntamen­to».

Si confermano vittoriosi, come all’andata, sia il Klagenfurt-II che il Lustenau, rispettiva­mente contro gli Steel Wing Linz e il Bregenzerw­ald. Non si è disputata la sfida di ritorno tra Cortina e Gherdeina

per alcuni casi di Covid-19 nel roster ampezzano mentre era già stata rinviata per lo stesso motivo la sfida di ritorno tra i Fassa Falcons e la Migross Supermerca­ti Asiago Hockey. Come si può notare, purtroppo, la situazione del campionato è tutt’altro che rassicuran­te e il quadro in cui ci si muove aumenta ulteriorme­nte le già tante preoccupaz­ioni.

Domani sera altro giro, altra corsa. Vipiteno sarà ospite dei Red Bull Salisburgo con inizio alle 19.15 e anche questa partita sarà quella di andata di un altro «doppio turno» nella fase Return to Play. Quanto al ritorno, si giocherà giovedì alla Weihenstep­han Arena. Grande attesa, infine, per il derby altoatesin­o fra Val Pusteria e Renon. Si giocherà a Collalbo con inizio alle ore 20 e la posta in palio comincia già ad essere alta.

 ?? (foto Pattis) ?? Big match RenonVipit­eno
(foto Pattis) Big match RenonVipit­eno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy