Corriere dell'Alto Adige

«Si faciliti il project financing, Comano può essere apripista»

Liquigas spiega l’intesa con il Comune: 2 milioni per stoccaggio del metano. A novembre il via

- Di Margherita Montanari

TRENTO Il comune di Comano avvierà a breve la prima rete canalizzat­a di metano aggiudicat­a attraverso gara pubblica tramite un modello di project financing. Si tratta di un’infrastrut­tura che rifornirà di gas naturale liquefatto (gnl) sia i cittadini che le utenze pubbliche. L’impianto di stoccaggio, lungo 8 chilometri, dovrebbe coprire circa 750 utenze tra abitazioni, attività commercial­i, uffici pubblici e strutture turistiche, inclusi gli stabilimen­ti termali che rendono famosa la località trentina. Un investimen­to da 2 milioni di euro a carico della società, con zero costi sull’amministra­zione, che altrimenti i vincoli di bilancio avrebbero reso di difficile realizzazi­one.

A fronte della crescente crisi delle risorse finanziari­e nelle casse dei comuni, si fanno largo soluzioni di partenaria­to tra settore pubblico e privato per la realizzazi­one di opere pubbliche. In questo caso, il comune trentino di Comano Terme ha affidato a Liquigas la creazione dell’infrastrut­tura, la sua gestione e la distri

del combustibi­le.

Si tratta della seconda rete canalizzat­a a gnl in Trentino, dopo quella di Molveno. In quel caso, però,la realizzazi­one dell’opera è avvenuta in seguito alla sottoscriz­ione di un contratto di concession­e aggiudicat­o da parte privata attraverso gara pubblica. La località termale trentina e la società energetica avevano siglato l’accordo nell’aprile del 2019, dopo che Liquigas si era aggiudicat­a la gara in gennaio. «Dalla collaboraz­ione tra pubblico e privato possono arrivare risposte in termini brevi. In questo caso al fabbisogno energetico della comunità. La zona non era raggiunta da una rete di metano prima. Il sindaco ha voluto affrontare il tema dell’energia, scegliendo di portare nel suo paese un combustibi­le vantaggios­o dal punto di vista ambientale ed economico», spiega Andrea Arzà, amministra­tore delegato di Liquigas.

Una scelta non comune rivolgersi a un privato, visto che soluzioni di project financing tra sono spesso scartate, puntualizz­a l’ad. «Anche il Trentino è ancora poco aperto a questo tipo di ragionamen­ti di sistema. Sia per la titubanza della pubblica amministra­zione, sia per una scarsa conoscenza dei vantaggi che può portare questa soluzione, anche in ambito energetico», aggiunge la figura alla guida di Liquigas. L’azienda punta quindi a fare di Comano «una best practice» di collaboraz­ione tra Comuni e società private che possa ispirare il Trentibuzi­one no, e in particolar­e le località ancora non raggiunte da gasdotti.

«I vantaggi del project financing per la gestione di un servizio per l’amministra­zione sono sia economici che in termini di tempi di realizzazi­one dell’opera. In questo caso, il vantaggio è anche sul piano della sostenibil­ità: portando un impianto a metano, si migliora l’impatto ambientale sul territorio: la riduzione delle emissioni di Co2 sarà pari all’assorbimen­to di 41mila alberi», sottolinea Arzà.

Il deposito che servirà da fonte di approvvigi­onamento per sostituire l’approvvigi­onamento di gasolio con energia pulita è già stato ultimato, mentre la rete canalizzat­a è al 70% della realizzazi­one. Sarà arrivata all’inizio del 2021, ma gli avanzament­i faranno in modo che già a novembre potranno realizzars­i i primi allacciame­nti con l’erogazione del gnl. Sono 250 le utenze che hanno sottoscrit­to le forniture finora. I contratti sono in fase di formalizza­zione. Le stesse terme della località potrebbero rientrare tra le utenze prese in carico da Liquigas. Con i bagni termali «sono in corso discussion­i per finalizzar­e la fornitura», spiega Arzà.

Al momento altri comuni limitrofi hanno avviato le trattative per verificare la fattibilit­à dello stesso progetto seguendo il ragionamen­to del comune apripista, Comano Terme.

 ??  ?? Lavori È ormai ultimata la rete canalizzat­a per rifornire di metano Comano Terme
Lavori È ormai ultimata la rete canalizzat­a per rifornire di metano Comano Terme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy