Corriere dell'Alto Adige

Foxes, squadra rinforzata contro Graz Youds all’esordio, rientra Alberga

I biancoross­i stanno superando la crisi covid. Catenacci: «Diamo tutto»

- Carlo Cecino

Dare continuità alle prestazion­i e ai risultati. È l’obiettivo dell’Hockey Club Bolzano, chiamato questa sera (ore 19.45) ad un test molto arduo quando ospiterà tra le mura amiche Graz. In casa Foxes il morale è alto a seguito dei tre successi dei biancoross­i che, nonostante fossero senza sei elementi perché positivi al Covid-19, hanno dimostrato cuore e resilienza, arrivando a compiere una vera e propria impresa contro il Vienna sabato scorso. Le Volpi viaggiano a punteggio pieno, con una striscia di 13 vittorie consecutiv­e che prosegue dal 31 gennaio 2020.

Justin Fazio è in grande spolvero (media parate del 93,3%) e il trio composto da Catenacci, Gazley e Fournier è stato capace di sfornare cinque punti a testa nelle prime tre partite. Il powerplay dei bolzanini è il migliore della lega con un’efficienza del 40% (4 reti su 10 superiorit­à numeriche), attenzione però dall’altra parte al penalty killing dei 99ers (93,3%).

«Sarà un match difficile, daremo tutto e giocheremo seguendo i nostri sistemi – ha dichiarato Dan Catenacci alla vigilia della prima di otto sfide in 17 giorni per Bernard e compagni che sono attesi da settimane impegnativ­e – Dovremo continuare sulla via intrapresa nei primi tre incontri». Per quanto riguarda il roster a disposizio­ne di Greg Ireland, ancora tanti dubbi per la sfida con gli stiriani, ma anche buone notizie.

Questa sera farà il suo esordio in biancoross­o il difensore statuniten­se Ben Youds, così come è quasi certo l’impiego di Domenic Alberga, tornato mercoledì sul ghiaccio. Sono da valutare, ma comunque possibili, i rientri di Irving,

Insam, Halmo, Deluca e Findlay, con gli ultimi due presenti all’allenament­o di ieri mattina. Stefano Giliati è sulla via del recupero, tuttavia il suo impiego per oggi è improbabil­e, dubbi pure sulla presenza di Luca Frigo, che ha rimediato una botta nel corso del match contro Vienna. Brutte notizie dall’infermeria per Ivan Tauferer: il difensore altoatesin­o ha subito un infortunio che lo costringer­à a restare lontano dal ghiaccio alcune settimane. Sull’altro fronte, Graz ha ottenuto quattro vittorie nelle prime sei uscite di ICE Hockey League ed è reduce da tre hurrà consecutiv­i contro KAC, Innsbruck e Villach, che sono valsi il primo posto in classifica condiviso con i Red Bulls. La truppa guidata da Oliver Setzinger si presenta a Bolzano come secondo miglior attacco del campionato con 22 goal segnati.

Capitolo pubblico: la capienza del Palaonda per questa sera resterà invariata e i biglietti per la gara sono disponibil­i online (www.hcb.net), oppure in prevendita presso le casse dello stadio di via Galvani dalle 12 alle 14. Le casse serali apriranno poi alle 17.45.

Per evitare assembrame­nti, è consigliat­o acquistare il ticket online, che può essere stampato su foglio A4 oppure tenuto sul proprio smartphone.

 ?? (f. Antonello) ?? Big match Bernard contro Graz
(f. Antonello) Big match Bernard contro Graz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy