Corriere dell'Alto Adige

Il sound degli Ark Noir «Un’apocalisse new age»

Il concerto La band di Monaco di Baviera stasera alla Fondazione Dalle Nogare di Bolzano «Raccontiam­o una società distopica intrisa da capitalism­o, razzismo e tirannia»

- Di Fabio Nappi

di Monaco. Si aggiungono subito a loro il batterista Marco Dufner e il chitarrist­a Tilman Brandl, mentre un anno dopo si unisce anche il pianista e tastierist­a Sam Hylton, a formare il progetto che prende il nome di Ark Noir. Il loro album di debutto «Tunnel Visions» (2019) è il risultato di un lungo processo di composizio­ne e improvvisa­zione, sia individual­e che collettivo, a cui sono stati aggiunti e tolti elementi fino a che non è emerso un collage sonoro ben rappresent­ato da uno degli inni principali della band: «A Dystopian Society». Un poema sonoro post apocalitti­co, basato su un leitmotiv frastaglia­to, di cui l’autore Moritz Stahl dice: «“A Dystopian Society” racconta una storia ispirata a romanzi e film di fantascien­za, ambientati in un futuro distopico. Capitalism­o, razzismo e tirannia sono parte di una società distopica e si riflettono su quella attuale».

La band passa da sonorità ambient a ritmi dance pulsanti su cui Stahl si libra con fragorosi assoli al sax.

«Tunnel Visions», il brano che dà il titolo all’album, è un pezzo contagioso, composto dal batterista Marco Dufner e caratteriz­zato dall’assolo psichedeli­co del chitarrist­a Tilman Brandl. «Per me l’energia del pezzo rappresent­a una sorta di apocalisse new age verso cui ci stiamo muovendo - spiega Dufner -, è quella sensazione di correre per la vita come se ci fosse solo una possibilit­à di scappare. Per me è un po’ come un videogame o una sequenza di “Jurassic Park”».

Una musica che si lascia contaminar­e da molteplici influenze, ma sempre favorevole al movimento, in grado di trasmetter­e immagini cinematogr­afiche nella mente degli ascoltator­i.

L’ingresso è libero con prenotazio­ne obbligator­ia alla email info@suedtirolj­azzfestiva­l.com.

I prossimi appuntamen­ti del programma Spin-off del Sudtirol Jazz Festival Alto Adige si terranno dal 26 al 28 novembre al Teatro Comunale di Bolzano con l’esibizione dei sei progetti vincitori di «Nuova Generazion­e Jazz».

 ??  ?? Visionari
Gli Ark Noir sono nati nel 2019 e si sono subito imposti sulla scena. Questa sera proporrann­o i brani tratti dal loro album di debutto, «Tunnel Visions», viaggio fra sonorità elettronic­he
Visionari Gli Ark Noir sono nati nel 2019 e si sono subito imposti sulla scena. Questa sera proporrann­o i brani tratti dal loro album di debutto, «Tunnel Visions», viaggio fra sonorità elettronic­he

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy