Corriere dell'Alto Adige

L’

-

elettronic­a visionaria degli Ark Noir è di scena questa sera alla Fondazione Dalle Nogare di Bolzano (ore 21) nell’ambito dello Spin-off del Sudtirol Jazz Festival Alto Adige. Il collettivo provenient­e da Monaco di Baviera è formato da Marco Dufner (batteria), Moritz Stahl (sax), Sam Hylton (tastiere), Robin Jermer (basso) e Tilman Brandl (chitarra) ed esplora l’universo dell’electronic beat music aggiungend­ovi la libertà dell’improvvisa­zione tipica del jazz. Nei loro concerti la musica è a volte cruda e scarna, altre ricca di profondità e struttura, ma comunque sempre pulsante ai più alti livelli energetici.

Il quintetto tedesco usa sintetizza­tori, sample pads e una miriade di effetti ottenuti con i pedali per produrre paesaggi sonori che sembrano suonati utilizzand­o strumenti veri.

L’idea del gruppo prende piede nel 2015 dall’iniziativa del sassofonis­ta Moritz Stahl e del bassista Robin Jermer, che decidono di formare una band quando tutti i suoi membri stavano ancora finendo gli studi alla University of Music and Performing Arts

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy