«Attività motoria entro 1 km»
Caramaschi fissa i limiti. Le aree verdi restano aperte
BOLZANO Parcheggi blu gratis nel quartiere dove si risiede. Prima annunciata, poi ritirata, il sindaco Renzo Caramaschi ha deciso di inserirla nell’ordinanza firmata ieri. Da oggi e fino al 22 di novembre le persone in possesso dello speciale bollino di zona di sosta, regolarmente applicato sul parabrezza del veicolo, potranno parcheggiare senza limitazioni su tutte le aree a pagamento nella zona medesima del colore del bollino, senza dover corrispondere la relativa tariffa.
Sarà, invece, di un chilometro la distanza dalla propria abitazione che si potrà avere per l’attività motoria, sempre nel rispetto della distanza di due metri da altre persone. Caramaschi ha voluto fare la precisazione per sciogliere i dubbi interpretativi dell’ordinanza provinciale. «Abbiamo voluto certezza alla prescrizione, nel prevalente interesse alla salute sia individuale che pubblica tenendo conto dell’alta densità della popolazione di Bolzano».
Nel pomeriggio, prima dell’ordinanza comunale, il Team K aveva diffuso una nota nella quale, pur nel rispetto del divieto di assembramento, si chiedeva libertà di movimento. «Invitiamo caldamente il sindaco — sottolineavano i consiglieri comunali Thomas Brancaglion e Matthias Cologna — ad evitare schemi inutili come la limitazione di movimento di 200/400 metri intorno alla propria abitazione. É un provvedimento molto restrittivo, difficile da far rispettare e controllare e potrebbe avere ripercussioni dal punto di vista psicologico e sociale».