Corriere dell'Alto Adige

«Vuoi uscire? Prima fai le pulizie nuda»

Il ricatto di un padre alla figlia 17enne: ora è a processo per violenza sessuale

- L. R.

Costringev­a sua figlia, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni, a fare le pulizie di casa completame­nte nuda. L’uomo, che compiva atti di autoerotis­mo e palpeggiav­a la povera ragazza, è ora a processo per violenza sessuali su minori. Si tratta di un altoatesin­o di mezza età che imponeva alla figlia quell’assurdo ricatto sessuale in cambio del permesso dato alla ragazzina di poter uscire con le sue amiche. La difesa ha chiesto il rito abbreviato.

BOLZANO Quando la figlia, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni, gli chiedeva il permesso di poter uscire di casa con gli amici, il padre la costringev­a a fare prima le pulizie di casa completame­nte nuda, mentre lui praticava atti di autoerotis­mo. In altre occasioni la ragazza era stata anche palpeggiat­a dal padre, mentre lei dormiva. A denunciare l’uomo, alla fine, era stata la stessa ragazza, che non sopportava più quei continui abusi da parte del padre. L’uomo, un altoatesin­o di 54 anni, è ora a processo, accusato di violenza sessuale su minori. Gli abusi erano diventati abituali: dopo che, in una prima occasione, l’uomo — pregiudica­to per altri tipi di reato — aveva fatto l’assurda proposta alla figlia di pulire la casa nuda, egli aveva poi reiterato questa pretesa diverse altre volte, facendola diventare la condizione alla quale la povera ragazza doveva sottostare in cambio del permesso di poter uscire di casa con le sue amiche.

In tutta questa vicenda, invece, la madre convivente non avrebbe avuto alcun ruolo e non è accusata di alcun reato. Il processo a carico del padre è iniziato in tribunale a Bolzano, davanti al giudice Stefan Tappeiner. La difesa ha chiesto di poter svolgere il procedimen­to con un rito abbreviato (in modo da ottenere uno sconto di pena), condiziona­to all’audizione della vittima. Secondo la difesa, la ragazza, che ora vive fuori casa ed è autonoma, non avrebbe subito traumi dalla vicenda e quindi gli avvocati intendono proporre anche una modifica del pesante capo d’imputazion­e in ipotesi d’accusa meno gravi.

 ??  ?? L’udienza Il tribunale di Bolzano
L’udienza Il tribunale di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy