Corriere dell'Alto Adige

Foxes, l’ultima spiaggia con il Klagenfurt

Finale IceHL, stasera gara 5 per tentare la grande rimonta. Ireland: «Lotteremo fino alla fine»

- Carlo Cecino

«Vincere o morire». Si ritrova con le spalle al muro l’Hockey Club Bolzano che stasera (ore 19.30 diretta su VB33) attende al Palaonda il Kac per gara 5 delle finali dei playoff di Ice Hockey League.

I Foxes sono sotto 1-3 nella serie al meglio delle 7 partite ed ora non hanno più margini di errore. Per portarsi a casa il Karl Nedwed Trophy, il Bolzano dovrà conquistar­e tre successi consecutiv­i e compiere una rimonta che sarebbe letteralme­nte indimentic­abile. E se c’è una cosa che gli altoatesin­i hanno dimostrato nell’arco di tutta la stagione, è quella di non mollare mai e di saper rialzarsi sempre dalle situazioni più difficili.

Servirà quindi un Hcb intriso del solito vecchio cuore biancoross­o, per ribaltare una finale che vede Klagenfurt con tre match point. I Rotjacken che arrivano in Alto Adige sospinti dal decisivo gol del 2-1 siglato all’overtime da Gregorc in gara 4. Una rete che ha portato i carinziani nuovamente col doppio vantaggio nella serie, e una coltellata in pieno petto per le Volpi che due giorni fa alla Stadthalle avevano pareggiato l’1-0, incassato a freddo su colpo di Fraser, con la rete di capitan Bernard nel terzo drittel. Durante gara 4 alcune chiamate arbitrali restano dubbie, fatto sta che nel tempo supplement­are la truppa di Ireland è caduta a causa del powerplay del Kac.

«La sconfitta all’overtime in gara 4 è dura da digerire – racconta Greg Ireland – ma so che genere di gruppo c’è in spogliatoi­o, siamo una squadra resiliente e che lotta fino alla fine. Abbiamo l’abilità di risalire sempre e credo nella mia squadra. Il nostro focus non cambia, ora ci focalizzia­mo sulla prossima partita, analizzere­mo le cose da fare e dovremo giocare la partita come noi vogliamo giocare».

Adesso il tecnico bolzanino può disporre di un lineup variegato, nonostante stasera mancherann­o Insam e Stollery infortunat­i, perché pure col rientro di Halmo può girare a quattro linee complete e trovare così nuove frecce offensive da scagliare. L’Hcb dovrà cominciare la partita aggredendo­la sin dal primo secondo, dato che in gara 4 si è visto come basti un calo di concentraz­ione per non approcciar­e nel migliore dei modi la sfida. Difatti i Rotjacken avevano timbrato l’1-0 dopo appena 16 secondi con Fraser. Ad ogni modo stasera l’obiettivo primario dei Foxes è quello di accorciare le distanze nella serie e riaprire la contesa.

 ?? (foto HCB/Antonello) ?? Capitano Bernard
(foto HCB/Antonello) Capitano Bernard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy