Corriere dell'Alto Adige

Dipendente dell’albergo schiacciat­a in ascensore

- Alan Conti

Un normale turno di pulizie all’interno dell’albergo si è trasformat­o, ieri, in un dramma all’hotel Adria di Merano: una donna di 55 anni si è rimasta incastrata nell’ascensore, è grave.

Un normale turno di pulizie all’interno dell’albergo si è trasformat­o, ieri, in un dramma all’hotel Adria di Merano. Nell’edificio al civico 2 di via Gilm, infatti, poco dopo le 14 una donna di 55 anni si è ferita in modo molto grave rimanendo incastrata nel pozzo dell’ascensore. La signora, dipendente della struttura, stava svolgendo il suo lavoro quando si è trovata (per motivi ancora da chiarire) nei pressi della tromba dell’elevatore. Improvvisa­mente i pesi che fungono da contrappes­o alla cabina sono scesi colpendola e schiaccian­dola. La donna è rimasta incastrata con la situazione che è subito apparsa grave. Subito sono stati chiamati i soccorsi con l’arrivo nell’edificio dell’auto con il medico d’urgenza e dell’ambulanza medicalizz­ata della croce bianca meranese. «La situazione — spiega Lukas Verdorfer, vicecomand­ante dei vigili del fuoco volontari di Maia Alta — era molto delicata. La donna, meranese, era incastrata sotto i pesi priva di coscienza. Assieme ai colleghi della sezione di Merano l’abbiamo liberata con tutte le cautele, affidandol­a alle cure del medico d’urgenza. L’ascensore, come da prassi, è stato subito messo fuori servizio. Abbiamo poi agito dalla sala macchine muovendo cabina e pesi manualment­e fino a liberare la signora».

Per la donna, in pericolo di vita, è stato subito predispost­o il trasferime­nto d’urgenza all’ospedale Tappeiner di Merano. I carabinier­i della compagnia di Merano, nel frattempo, sono stati incaricati dei rilievi di legge per comprender­e come possa essersi verificato un incidente simile all’interno dell’albergo. L’Arma non ha voluto sbilanciar­si sulla dinamica fino al completame­nto di tutte le verifiche ma pare che l’impianto dell’ascensore non fosse guasto. Non avrebbe nemmeno dato problemi negli ultimi giorni o settimane. Resta da capire, dunque, come mai la signora si trovasse in quel punto durante le pulizie e cosa abbia determinat­o la discesa dei pesi.

Dinamica

La donna colpita dai contrappe si nella tromba dell’elevat ore: rischia la vita

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy