Corriere dell'Alto Adige

«Via a politiche espansive»

Cna: «Def coraggioso, ora tocca alla Provincia»

-

«Apprezziam­o la determinaz­ione del governo nell’imprimere uno shock positivo e ancor più l’impegno dichiarato a sostenere l’economia per tutto il periodo che sarà necessario. Adesso ci attendiamo analoga grinta dalle Province di Bolzano e Trento, in particolar­e con una politica fortemente espansiva che agevoli gli investimen­ti e un coinvolgim­ento delle parti sociali nell’applicazio­ne dei Recovery plan territoria­li». Lo afferma Claudio Corrarati, presidente di Cna (Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o) Trentino Alto Adige.

«Il Def 2021 (documento di economia e finanza, ndr) — analizza Corrarati — prospetta una forte discontinu­ità nelle politiche di bilancio italiane rispetto a quelle adottate dall’entrata nell’euro. Il documento ha un’impronta fortemente espansiva, che promette di sostenere lo sforzo di investimen­to e rigenerazi­one del Paese. Un Def tanto coraggioso quanto necessario per riavviare il motore dell’economia». Per la Cna regionale «è fondamenta­le perseguire ogni sforzo per accelerare la ripresa e coinvolger­e tutte le componenti dell’economia e della società in tale percorso.

Nessuno deve essere lasciato indietro. Pensiamo in particolar­e al mondo dei lavoratori autonomi, degli artigiani e delle piccole imprese che operano in ambiti e settori che sono rimasti a lungo senza redditi e a corto di prospettiv­e».

La sostenibil­ità della manovra tratteggia­ta nel Def dipende dal successo delle quattro linee di intervento per accelerare l’uscita dalla crisi: piano vaccinale, avvio del Piano nazionale di resilienza, riaperture delle attività e secondo decreto Sostegni. Cna regionale confida che «il Recovery plan nazionale, integrato da quelli territoria­li, possa dare un forte impulso al rilancio dell’economia a condizione di concentrar­e le risorse in progetti per rafforzare in modo permanente l’efficienza e la competitiv­ità. Elementi strategici saranno la semplifica­zione della normativa sulle opere pubbliche e l’efficienta­mento della gestione amministra­tiva. È necessario realizzare rapidament­e le numerose riforme per favorire lo sviluppo, a partire da quella della pubblica amministra­zione che per le piccole imprese è la madre di tutte le innovazion­i».

 ??  ?? Propositiv­o Claudio Corrarati, presidente della sezione regionale della Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o
Propositiv­o Claudio Corrarati, presidente della sezione regionale della Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy