Corriere dell'Alto Adige

Fiera Bolzano, fatturato in calo del 55% nel 2020

Il presidente Hilpold: «Vedere la crisi come opportunit­à per sfruttare a pieno il digitale»

- T. D. G.

BOLZANO Il Covid presenta un conto salato a Fiera Bolzano spa, la società fieristica in mano alla Provincia con l’88,44% delle quote. Il bilancio 2020, approvato ieri nell’assemblea dei soci, registra una perdita del 55% rispetto all’anno precidente, che si era chiuso con una prestazion­e di 9,1 milioni di euro. Non si lascia abbattere il presidente, anzi. «Il settore fieristico sta vivendo un grande cambiament­o e Fiera Bolzano è intenziona­ta a giocare un ruolo attivo in tale processo», afferma Armin Hilpold.

Tutto sommato per la società bolzanina è andata anche meglio rispetto ai valori medi nazionali. Per il settore fieristico italiano, tra i più colpiti dalla pandemia, si calcola, infatti, una perdita di fatturato dell’80%. Inevitabil­e dopo quasi un anno di inattività. La luce si intravede soltanto ora, con la riapertura delle fiere fissata al 15 giugno.

Ma intanto le spese fisse si sono fatte sentire. Solamente per coprire i costi dell’infrastrut­tura in dotazione, Fiera Bolzano ha dovuto sborsare 2,2 milioni di euro. Spese difficili da coprire in un anno in cui gli eventi fieristici sono stati praticamen­te vietati, a parte la finestra di settembre e ottobre.

Tuttavia, «dopo un breve momento di shock a marzo 2020, abbiamo deciso di vedere questa crisi epocale come un’opportunit­à, sfruttando a pieno le enormi potenziali­tà del digitale», ha ricostruit­o il presidente Hilpold. Durante l’anno, in particolar­e, sono stati organizzat­i 24 eventi digitali, con un totale di 48.000 persone raggiunte e ben oltre 100.000 accessi.

Oggi, nonostante le consistent­i perdite dell’esercizio 2020, Fiera Bolzano — si legge nel comunicato diramato dall’azienda — continua ad essere finanziari­amente solida, grazie alla prudente gestione aziendale nei positivi anni fieristici precedenti. Per questo motivo, il consiglio di amministra­zione di Fiera Bolzano ha confermato l’importante investimen­to nella copertura e la completa ristruttur­azione del cortile interno trasforman­dolo in un nuovo attraente spazio eventi, che verrà completato nell’autunno 2021. A proposito, sono stati confermati tutti i componenti del cda, a parte Heidi Röhler, sostituita con Heidi Felderer per il raggiungim­ento dei tre mandati.

 ??  ?? Sede Fiera Bolzano
Sede Fiera Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy