Corriere dell'Alto Adige

Animalisti in piazza «No ai fondi europei per il mattatoio»

- Ana Andros

Si sono ritrovati in piazza Walther i giovani manifestan­ti dell’iniziativa popolare #recoveryfu­nd4 per mettere in discussion­e il modo in cui la Provincia sta gestendo i soldi del Recovery Fund europeo.

Unanime la critica contro gli 8 milioni di euro da destinare — secondo il piano provincial­e — al macello pubblico della città di Bolzano. Extinction Rebellion SouthTyrol, Fridays for Future SouthTyrol, Allies for Liberation e Regala Zukunft: sono questi i gruppi ad essersi uniti nel flash mob «Un futuro sostenibil­e, non mattatoi!». Discutibil­e, per i giovani ambientali­sti e animalisti della regione, il modo in cui la Provincia sta decidendo di impiegare i fondi europei destinati alla transizion­e green. A lasciare delusi è anche il poco coinvolgim­ento dei cittadini nelle decisioni, spiega Olivia Kieser, organizzat­rice dell’evento: «È una questione che riguarda tutti, sono soldi pubblici: con queste somme non possiamo escludere la popolazion­e, i gruppi di iniziativa, tutte le associazio­ni che hanno molte competenze e idee. Siamo delusi che questa chance non sia stata colta. Ci sono progetti che hanno poco o nulla a che fare con la transizion­e ecologica, come i mattatoi. Siamo contrari al finanziame­nto, con fondi per la transizion­e ecologica, dei mattatoi perché la carne e la produzione dei derivati animali è uno dei motori più importanti del cambiament­o climatico». La speranza è un cambiament­o di rotta nell’investimen­to dei fondi in quella parte dell’economia già indirizzat­a verso azioni sostenibil­i, come ad esempio un piano di contribuit­i a sostegno di una transizion­e al vegetale.

 ??  ?? Flash mob Alcuni dei manifestan­ti ieri mattina in piazza Walther: tra gli aderenti alla protesta anche «Extinction rebellion SouthTyrol» e «Fridays for future»
Flash mob Alcuni dei manifestan­ti ieri mattina in piazza Walther: tra gli aderenti alla protesta anche «Extinction rebellion SouthTyrol» e «Fridays for future»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy