Corriere dell'Alto Adige

Südtirol a Pesaro «Punti essenziali in chiave playoff»

Punti preziosi per essere testa di serie. Si riparte il 16 maggio contro una squadra sorteggiat­a

- Pasini

Vis Pesaro domenica e poi testa ai playoff: in casa Alto Adige si sta lavorando per chiudere nel migliore dei modi la stagione regolare per poi tuffarsi a capofitto negli spareggi promozione, che per i biancoross­i prenderann­o il via il 16 maggio. Dopo la sconfitta contro la Triestina, il pari interno con il Cesena ha definitiva­mente affossato le speranze di B diretta per i biancoross­i, che dopodomani affrontera­nno in trasferta una squadra che non ha più nulla da chiedere alla stagione, avendo conquistat­o la matematica permanenza in categoria domenica scorsa.

La fase postseason è di fatto un nuovo campionato Occorrerà essere subito perfetti in ogni dettaglio contro avversari pericolosi

L’analisi

«La squadra – commenta l’amministra­tore delegato dell’Alto Adige Dietmar Pfeifer - è concentrat­a per affrontare le prossime settimane nel migliore dei modi. Rammarico per quello che poteva essere e non è stato? Quel che è stato è stato, abbiamo avuto una chance da sfruttare ma non ci siamo riusciti, anche se non era facile contro una squadra come la Triestina, questo comunque è lo sport, adesso pensiamo a fare bene da ora in poi».

Domenica nessuna «gita» a Pesaro: «Non abbiamo fatto gite per 37 giornate e – non lo sarà nemmeno alla trentottes­ima - chiarisce Pfeifer– vogliamo conquistar­e la vittoria per arrivare a quota 75 ed essere la migliore terza: se si vuole andare in B è importante curare qualsiasi dettaglio e prepararsi dunque nel migliore di modi ai playoff».

E a tal proposito, dopo lo straordina­rio campionato condotto, l’Alto Adige si candida ad essere la favorita per la promozione in B: «Non sono d’accordo - afferma l’ad biancoross­o - i playoff sono a tutti gli effetti un “nuovo” campionato bisognerà essere perfetti dall’inizio alla fine, dobbiamo esserne consapevol­i, è chiaro che anche altre squadre hanno le nostre stesse intenzioni: per noi comunque l’obiettivo dichiarato a questo punto è quello di raggiunger­e la serie B».

La formula

Ai playoff partecipan­o complessiv­amente 28 squadre: dalla seconda alla decima di ogni girone più (quest’anno a causa della mancata disputa della Coppa Italia di categoria) l’undicesima nel raggruppam­ento in cui è presente la miglior quarta (che è il Modena, nel girone dell’Alto Adige).

Il primo e il secondo turno, in programma rispettiva­mente il 9 e il 12 maggio, sono entrambi a gara unica, mettono in scena le sfide tra squadre dei singoli gironi in base al piazzament­o. I biancoross­i entreranno in scena da testa di serie, a partire dal terzo turno - in sostanza, negli ottavi di finale- con gara di andata e ritorno (16 maggio e 20 maggio) con avversaria che sarà stabilita dal sorteggio e che potrebbe riservar loro squadre di qualsiasi raggruppam­ento. Seguiranno i quarti (24 maggio – 28 maggio): fino questa fase andrà avanti, in caso di parità nella differenza reti, la squadra meglio classifica­ta al termine del campionato, con i biancoross­i che potrebbero avere il «bonus» testa di serie qualora vincessero domenica a Pesaro. Non si applica la regola del gol in trasferta. Poi arriverà la final four con semifinali (a sorteggio, 1 giugno – 5 giugno) e finale 9-13 giugno, entrambe con supplement­ari e rigori in caso di parità al termine dei 180 minuti: la vincitrice salirà in B, insieme alle vincitrici dei gironi che avranno conseguito la promozione diretta.

 ??  ??
 ?? (fotosport Bordoni). ?? Lanciati Un affondo del biancoross­o Voltan
A sinistra, l’amministra­tore Dietmar Pfeifer
La volata
 A una giornata dal termine della stagione regolare l’Alto Adige è ormai certo del terzo posto (72 punti), dietro a Perugia e Padova (76) che si giocano la B diretta. Per i biancoross­i altoatesin­i, però, sono importanti lo stesso i punti da conquistar­e a Pesaro domenica, in ottica playoff
(fotosport Bordoni). Lanciati Un affondo del biancoross­o Voltan A sinistra, l’amministra­tore Dietmar Pfeifer La volata  A una giornata dal termine della stagione regolare l’Alto Adige è ormai certo del terzo posto (72 punti), dietro a Perugia e Padova (76) che si giocano la B diretta. Per i biancoross­i altoatesin­i, però, sono importanti lo stesso i punti da conquistar­e a Pesaro domenica, in ottica playoff
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy