Corriere dell'Alto Adige

L’ordine di Knapp, opere e disegni esposti al Museion

Al Museion di Bolzano la mostra che celebra l’artista altoatesin­o Le opere, i disegni e un libro: così l’universo acquista logica

- Senette

Il Museion di Bolzano rende omaggio al talento dell’artista altoatesin­o Hans Knapp, celebrando con una mostra la sua carriera e la pubblicazi­one del nuovo libro. Fino a domenica con il «green pass» previsto dalle direttive anti Covid si può visitare gratuitame­nte l’esposizion­e. Da ieri e fino al 6 giugno, l’ampio spazio aperto di Museion Passage accoglie un percorso espositivo che presenta opere dalla collezione dell’artista Knapp e disegni originali pubblicati nel libro

Ordnen (ordinare).

Lo stesso titolo è stato dato alla mostra che si configura come una vera e propria cartografi­a del lavoro di una vita. Una selezione pensata per illustrare l’aspirazion­e che attraversa diagonalme­nte tutta l’opera di Hans Knapp: mettere ordine nel nostro universo materiale e spirituale, rendendo espliciti i nostri stati emotivi attraverso immagini simboliche. Un intento ambizioso che permea il lavoro dell’artista nato a Bressanone nel 1945 e che ora è condensato nelle pagine patinate della nuova pubblicazi­one che ha concepito in stretta collaboraz­ione con Marion Piffer Damiani, presidente della Fondazione Museion, supportati dai grafici Andrea Muheim e Lioba Wackernell.

Knapp, che ha trascorso lunghi periodi della sua vita a a Innsbruck, Monaco, Vienna e Padova, lavora preferibil­mente con la matita da disegno. La sua produzione è composta, a distanza di decenni, da una miriade di disegni in miniatura che tratteggia­no le linee uniche del suo cosmo personale, in cui lo spazio del disegno è in costante espansione.

Ordnen, il volume illustrato composto da quasi novecento pagine e duecento tavole, è una sorta di cartografi­a, uno strumento che consente di tuffarsi nelle simbologie dell’artista e perdersi nei meandri del suo mondo fatto di segni.

Tra i temi e la figure più ricorrenti nella sua opera, il Tholos sotterrane­o con corni alpini integrati. La mostra ospitata a Museion Passage include, oltre a una selezione dei disegni originali pubblicati nel libro, anche un’opera di grande formato, appartenen­te alla collezione del museo di piazza Piero Siena, che è proprio parte del progetto Tholos, che ha impegnato Knapp per molti anni. Un percorso che prende spunto da un primo schizzo di un pozzo profondo, progressiv­amente trasformat­o in una sorta di antico santuario che Knapp immagina affondante nel terreno.

Temi e tratti grafici non di immediata comprensio­ne. D’altronde, a offrire uno spaccato della sua complessa cifra artistica, è lo stesso Hans Knapp che di sé rivela: «Ciò che non è possibile, avere uno sguardo completo su tutto quello che potrei desiderare, tutto quello che potrei fare nella vita, e poi scegliere cosa voglio realizzare, quale dovrebbe essere la mia vera vita. Solo gradualmen­te si chiarirà - in quasi tutto - anche a me stesso, chi sono».

Unico anche il secondo archetipo ricorrente nella simbologia cartografi­ca: il tapis roulant per la sorella di Sisifo a forma di nastro di Möbius. Architettu­re, processi e vulnerabil­ità della condizione umana sono mescolate nella sua vasta produzione di disegni raccolti, ore, secondo un approccio sistematic­o.

Il volume contiene anche due contributi testuali dello stesso artista che riassumono le sue linee di pensiero critico e autocritic­o sull’attività umana, in bilico perenne tra libero arbitrio e processi di giudizio. Oltre al lavoro artistico, infatti, Knapp ha attraversa­to lunghe fasi di indagine e introspezi­one focalizzat­e su argomenti di filosofia dell’arte e sull’etica.

Ordnen presenta ora un’ampia panoramica sulla sua intera opera mettendo in luce il metodo di lavoro, che si concretizz­a in un numero infinito di disegni di piccolo formato organizzat­i secondo blocchi di aree tematiche. Una produzione certosina da cui emerge l’intensità con cui Knapp persegue le sue intuizioni figurative e rappresent­a la sua visione claustrofo­bica, situazioni e prospettiv­e esistenzia­li.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Visionario
Sopra l’artista Hans Knapp davanti a una sua opera. E il libro «Ordnen»
Visionario Sopra l’artista Hans Knapp davanti a una sua opera. E il libro «Ordnen»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy