Corriere dell'Alto Adige

Bcb e Sisters, una lotta salvezza a distanza

Alperia, recuperi pre-playout ricordando Fiorani. Girone sud, Umbertide in casa Valbruna

- Carlo Cecino

L’ambiente dell’Alperia Bolzano è ancora scosso dalla scomparsa, sabato scorso, di Deborah Fiorani, l’assistant coach di Roberto Sacchi. Ma il Bcb, decimo nel girone Nord, ha necessità di guardare avanti ed ora deve disputare gli ultimi due recuperi di un campionato lungo e travagliat­o, cercando di mantenere la migliore posizione in vista dei playout che inizierann­o il 12 maggio. Domani (ore 18) le biancoross­e saranno impegnate a Moncalieri, nel campo della prima della classe, poi l’8 maggio dovrebbero giocare fuori casa a Carugate, recuperand­o la partita non disputata sabato per l’improvvisa morte di Fiorani.

«Nel momento in cui entri in palestra provi a non pensarci, è stata una mazzata, – confessa “Cico” Sacchi – però dobbiamo andare avanti per lei, per noi e per tutti, cercando di fare il possibile. Adesso è troppo vicina la cosa e ci vorrà del tempo per provare a riassorbir­la, siamo una squadra giovane. Deborah era una persona amata da tutti, nella sua figura, nei suoi valori. Abbiamo il dovere di andare avanti a testa alta per lei».

Una botta psicologic­a ed emotiva che si aggiunge ad una stagione già di per sé logorante per l’Alperia - tra stop per il Covid-19, ripetuti rinvii e recuperi da giocare ogni tre giorni - che lotterà per raggiunger­e il traguardo finale: «Tra 12 giorni inizierann­o le partite da dentro o fuori, il nostro obiettivo è salvarci sul campo e ci proveremo fino alla fine» spiega Sacchi.

Nel girone Sud, due giorni fa le Sisters hanno ceduto per 67-49 a La Spezia, contro l’ottava della classe, nel recupero della 22^ giornata. Le Acciaierie Valbruna sono tredicesim­e a 12 punti, con Livorno e Civitanova – per loro già conclusa la regular season – a 14. Domani (ore 16.30) Kuijt e compagne al PalaWalthe­r saranno attese dall’ultimo turno della stagione regolare, il recupero della 21^ giornata con Umbertide, quarta: «A La Spezia eravamo in vantaggio per tutti i primi due quarti giocando un grande basket, dopo è emersa la stanchezza del viaggio e la stanchezza delle partite che abbiamo fatto in precedenza, dato che stiamo giocando tre volte alla settimana per fare i recuperi. – racconta Sandro Pezzi, tecnico delle Sisters – La partita contro l’Umbertide assume toni importanti, noi dovremo a tutti i costi fare i due punti». Se la Pallacanes­tro Bolzano dovesse battere Umbertide, appaierebb­e a 14 gettoni Livorno e Civitanova Marche. In quel caso, stando alle vittorie negli scontri diretti incrociati tra le tre squadre, le bolzanine sarebbero sopra alle toscane e sotto alle marchigian­e, quindi il primo scontro playout – serie al meglio delle tre – vedrebbe le Acciaierie Valbruna, con fattore campo a sfavore, sfidare Civitanova. L’altro duello sarebbe tra Cus Cagliari (decima a 20 punti) e Livorno. Se invece le Sisters domani dovessero perdere, in post season affrontere­bbero il Cus al primo turno, sempre senza il vantaggio del campo.

 ?? (foto Bcb) ?? Visione di gioco Daniela Servillo in azione
(foto Bcb) Visione di gioco Daniela Servillo in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy