Corriere dell'Alto Adige

Lana Meets Jazz, talenti da tutto il mondo

- Giancarlo Riccio

Dopo due rinvii nel 2020, torna dal vivo il Lana Meets jazz, organizzat­o e diretto da Helga Plankenste­iner e Miki Loesch. Dal 18 al 24 giugno i giovani talenti e alunni delle scuole di musica regionali suonano accanto ai grandi del jazz nazionale e internazio­nale. Tra i nomi in scena, Franco D’andrea, Thomas Gansch e Luciano Biondini.

Il concerto inaugurale il 18 giugno al Galanthus di Lana con Klaus Falschunge­r (sitar e percussion­i) e Luciano Biondini (accordeon). «Una musica piena di poesia, energia e raffinato umorismo», promettono Plankenste­iner e Loesch.

Il 19 alle 17 al Pfefferlec­hner, Franco Zanardo, Lino Brotto, Beppe Pilotto, Stefani Menato e Mattia Martorano: omaggio alla musica del grande chitarrist­a e compositor­e Django Reinhardt. Il 19 giugno alle 18 al Batticlett­ihaaus di Lana Helga Plankenste­iner guiderà i Barionda, ovvero Florian Bramböck, Massimilia­no Milesi, Giorgio Beri e

Mauro Reggio.

Il 20 giugno, alle 11, concerto di piano solo di Franco D’Andrea, meranese di nascita, 80 anni dedicati alla grande ricerca jazz e alla creazione di formazioni rimaste nella storia.

Appuntamen­to alla biblioteca di Lana con il libro «Franco D’Andrea, un ritratto» di Flavio Caprera. D’Andrea ha inciso più di 200 dischi e duettato con musicisti di fama internazio­nale quali Lee Konitz, Phil Woods e Dave Liebman. Inoltre, ha lavorato con Ernst Reijseger, Slide

Hampton, Max Roach, Conte Candoli, Frank Rosolino, Pepper Adams, Johnny Griffin, Jean-Luc Ponty e tanti altri.

Mini concerti a sorpresa in posti diversi a Lana segneranno la giornata del 21 giugno, mentre il 22 alle 20, alla Battoclett­ihaus, suonerà l’Xy Quartet con Nicola Fazzini, Saverio tasca, Alessandro Federigo e Luca Colussi. XyQuartet si può considerar­e una band di riferiment­o del nuovo jazz italiano.

Il Giardino del convento dei Cappuccini sarà il 23 luglio alle 20 il luogo del set di Thomas Gansch alla tromba e Georg Breinschmi­d al basso.

Petra Gruber canterà infine il 24 giugno alle 17 nella casa di riposo Lorenzerho­f accompagna­ta da Gigi Mongelli e Andreas Marmsoler.

Il Festival Lana meets Jazz è organizzat­o in collaboraz­ione con Associazio­ne Turistica Lana, Merano Jazz Academy, Biblioteca di Lana e Lanart con l’associazio­ne Sweet Alps.

 ??  ?? La regia Helga Plankenste­iner e Miki Loesch, organizzat­ori del festival e musicisti di livello
La regia Helga Plankenste­iner e Miki Loesch, organizzat­ori del festival e musicisti di livello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy