Corriere dell'Alto Adige

Sinner, assalto alla Top15 Testa di serie a Madrid poi tour de force verso Parigi

Nel mirino del pusterese c’è già il Roland Garros

- Francesco Barana

Quantomeno non ci sarà un effetto Montecarlo. Jannik Sinner nel Masters 1000 di Madrid al via lunedì è testa di serie dopo i forfait di Djokovic, Federer, Monfils e Goffin. Il viatico buono, questo, per scongiurar­e nel sorteggio di oggi sentieri proibitivi già nelle fasi iniziali, come è successo nel Principato due settimane fa quando al secondo turno s’infilò Djokovic sulla strada del Rosso.

Il numero 18 del mondo, reduce dalla semifinale di sette giorni fa a Barcellona contro Tsitsipas, sui campi in terra battuta della Caja Magica proverà a dare l’assalto alla top 15 e a confermare la continuità ad alti livelli in questo 2021 costellato da 18 vittorie in 25 match e da una race stagionaco­n le (quella valida per le Atp Finals di Torino) che lo vede al settimo posto. Il diciannove­nne di Sesto Pusteria, da gennaio, si è aggiudicat­o il suo secondo Atp250 (Melbourne)e ha messo in fila i quarti di finale a Marsiglia e Dubai (con onorevoli sconfitte con Medvedev e Karatsev, mica due qualunque), la finale nel 1000 di Miami e, appunto, la semifinale a Barcellona.

Un cursus honorum che lo proietta tra i protagonis­ti anche a Madrid, dove però i favoriti sono i finalisti di Barcellona, Nadal e Tsitsipas, con un punto di domanda sul numero 4 del mondo Dominic Thiem, uno che sul mattone sa dominare, ma che è reduce da un mese abbondante di stop e dai tormenti dell’anima tanto di ipotesi di un clamoroso ritiro.

Seguono poi gli altri top ten: da Zverev, sempre alla ricerca del definitivo salto di qualità ma che a Madrid ha vinto nel 2018, a Rublev, passando per il terraiolo argentino Schwartzma­n e il redivivo azzurro Berrettini, rinsavito dal trionfo di Belgrado.

Djokovic, dicevamo, non potrà difendere il titolo del 2019, ultima edizione del Mutua Open. Nell’albo d’oro troneggia, manco a dirlo quando si parla di terra, Nadal, che si è aggiudicat­o cinque edizioni, seguito da Federer con tre.

Sinner a Madrid comincia lo stellare tour de force che si concluderà con il Roland Garrosal al via il 30 maggio.

Nel mezzo, dal 10 maggio, lo spettacola­re appuntamen­to agli Internazio­nali d’Italia a Roma, dove Jannik sarà la star più attesa dai tifosi italiani. Sarà l’ennesima celebrazio­ne di un talento che sta accendendo gli appassiona­ti di tutto il mondo.

 ??  ?? Determinat­o Jannik Sinner
Determinat­o Jannik Sinner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy