Corriere dell'Alto Adige

Ziliani, Tozzo e Noireve per il Primo Maggio (e 12 ore in streaming)

Musica e podcast da mezzogiorn­o a mezzanotte

-

Noireve

Una performanc­e che mescola dream-pop e folktronic­a in modo davvero originale

Alex Tozzo

I suoi dj set si fondono sonorità afro con la musica house. È anche un produttore

Ziliani, Alex Tozzo e Noireve sono tra i principali protagonis­ti di MaggiOne Vol. 2. L’evento organizzat­o da Busa Network per celebrare il Primo Maggio con una diretta streaming di dodici ore. A partire da mezzogiorn­o si susseguira­nno concerti, incontri, proiezioni e dj set proposti delle sette associazio­ni dell’Alto Garda che confluisco­no in Busa Network: Busa Consapevol­e, Smarmellat­a, Rotte Inverse, Sonà, Rockabout, Six Events e Busa Film Fest. Tutti gli eventi saranno visibili in streaming sul sito busanetwor­k.it e in diretta audio su rockaboutr­adio.it. La giornata si concluderà con il concerto in diretta dal Cantiere 26 di Arco (ore 20) dove sul palco si alterneran­no l’elettronic­a raffinata di Noireve, il pop-rock sbarazzino dei Toolbar e il live-set di Marco Ziliani assieme alla sua band, freschi reduci dalle selezioni nazionali di Musiculnas­cita tura a Macerata.

La musica la farà da padrone fin dai primi appuntamen­ti trasmessi da Arco (ore 12.30) a cura di Busa Consapevol­e con il dj set di Daniele Tommasini e il tributo a Erriquez della Bandabardò a cura di Roberto Garniga (voce e pianoforte) e Stefano Menato (sax).

A seguire ci si sposta sul lago di Ledro (ore 13.50) dove l’associazio­ne Smarmellat­a presenta il dj set di Remo’o direttamen­te da Ledro Land Art. Alle 15.20 linea alla sede di Rockabout Radio di Dro, dove Max Bortolameo­tti e Guillermin­a Rose raccontera­nno la dell’associazio­ne Rockabout per chiudere con il dj set dalle sonorità dub-reggae a cura di Dreadlion.

Alle 17.40 sarà il momento dell’ultimo podcast della rassegna #Rimbalzati — il clubbing in Trentino Alto AdigeSudti­rol, a cura del Cantiere 26 di Arco, che avrà come ospite il dj e producer Alex Tozzo.

Originario di Riva del Garda, Alex Tozzo è conosciuto in Italia e all’estero per i suoi dj set che fondono sonorità afro con la musica house. È anche produttore per artisti come Christian Vlad, Corrado Dj e Simon De Jano. Il gran finale sarà nel segno della musica dal vivo sul palco del Cantiere 26 di Arco. A partire dalle 20 sarà Janet Dappiano, in arte Noireve, la prima ad esibirsi accompagna­ta da Alice Righi (voce) e Adele Pardi (violoncell­o, voce e tastiere).

La sua proposta esplora il mondo della musica elettronic­a tra chitarre, campioni e l’uso alternativ­o di oggetti scenici trasformat­i in strumenti musicali. Una performanc­e che mescola dreampop e folktronic­a in modo originale, in cui presenterà anche il suo ultimo singolo

Summer don’t go. A seguire il pop-rock dei Toolbar, giovane band formata da Andrea Zoppirolli, Stefano Beretta, Gioele Maiorca, Edoardo e Sebastiano Omezzolli, che pubblica per l’etichetta Wires Records di Riva del Garda. Infine toccherà a Ziliani, accompagna­to dalla band formata da Mathias Drescig, Lorenzo Remondini, Filippo Tonelli, Patri Mimiola e Michele Marocchi, proporre i suoi singoli di maggior successo come Bar Franca, Foro Boario, Sabbioni Disco Italia e Civico 37. Un concentrat­o di ritmo e simpatia che sul palco di Musicultur­a gli sono valsi il Premio del Pubblico.

 ??  ?? Primo piano
Alex Tozzo sarà fra i protagonis­ti del Maggione
Primo piano Alex Tozzo sarà fra i protagonis­ti del Maggione
 ??  ?? A sinistra, in alto, Noireve che si esibirà alle 20 e,
A sinistra, in alto, Noireve che si esibirà alle 20 e,
 ??  ?? sotto, Marco Ziliani, sul palco con la sua band
sotto, Marco Ziliani, sul palco con la sua band

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy