Corriere dell'Alto Adige

Precipita con l’ultralegge­ro: Helli Thaler muore tra le fiamme

Lo schianto è avvenuto nei pressi della laguna di Venezia. Pusteria in lutto per il fratello dell’ex senatrice Svp

- Di Antonella Gasparini

Cinque minuti dopo il decollo, si è scaraventa­to al suolo sfiorando una casa nelle campagne di Caposile. All’arrivo dei soccorsi Helmuth Thaler, commercial­ista di 63 anni, era già morto.

BOLZANO Cinque minuti dopo il decollo del suo velivolo, un autogiro Magni M-16 italiano a due posti di recente fabbricazi­one, si è scaraventa­to al suolo sfiorando una casa nelle campagne di Caposile, tra Musile e San Donà di Piave.

Quando è arrivato l’elisoccors­o del Suem 118, Helmuth Thaler, commercial­ista altoatesin­o di 63 anni, era già privo di vita.

La tragedia ieri al campo volo di Caposile. Il pilota ferito a morte, originario di Brunico e residente a Falzes, in provincia di Bolzano nella Val Pusteria, era il fratello dell’ex senatrice Svp Helga Thaler e vicepresid­ente dell’Hockey club Brunico. Era conosciuto anche perché suonava con la band Helli&friends. Tutta da capire la dinamica dell’impatto al suolo del piccolo autogiro, e le ragioni della caduta del velivolo frantumato­si a terra poco distante dal club di volo «Papere Vagabonde» di Caposile, un quarto d’ora prima delle 17. Il velivolo, con Helmuth solo a bordo, è precipitat­o quando ancora non era molto alto. Da stabilire se lo schianto sia avvenuto per un guasto piuttosto che per una manovra errata o circostanz­e al momento ignote come un malore del conducente. Spetterà

all’autorità giudiziari­a ricostruir­e i fatti e risalire all’origine del crollo istantaneo del mezzo a terra.

I testimoni che si trovavano al campo volo e hanno assistito ai fatti dicono di aver visto il velivolo rovinare a terra dritto, schiantand­osi parallelam­ente rispetto al terreno del vigneto dove si è poggiato. Immediatam­ente dopo il tonfo l’autogiro si è incendiato ed è partito l’allarme di chi stava vedendo fuoco e fiamme a distanza.

Chiamati i soccorsi del Suem nella speranza di liberare il pilota dal posto di comando e rianimarlo, poi i vigili del fuoco e i carabinier­i.

Le persone al club sono accorse sul punto dell’incidente, 100 metri a ovest dal campo di atterraggi­o, in direzione della Treviso Mare, e hanno cercato loro stesse di prestare soccorso a Thaler, ma ormai non c’era più nulla da fare.

Spavento enorme anche per i residenti della casa poco distante il terreno dov’è precipitat­o l’autogiro M-16: udito il fragore e viste le fiamme e la carcassa fumante del mezzo al suolo hanno chiamato i soccorsi a loro volta.

Il presidente del Club di volo, Eric Kustacher, arrivato subito dopo si è recato sul luogo dell’incidente mortale e ha constatato di persona quanto successo. Helmuth Thaler, secondo le testimonia­nze, era arrivato da solo al campo volo ieri, a bordo della propria macchina. Recuperato il velivolo che teneva parcheggia­to al Club veneziano, vista la splendida giornata, probabilme­nte aveva deciso di rimetterlo in moto e compiere un sorvolo. Appena dopo il decollo la tragedia davanti agli occhi esterrefat­ti di chi era lì a quell’ora. Sono stati infine i carabinier­i a contattare un’impresa di onoranze funebri per il recupero e la custodia della salma, che ora verrà messa a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a per i rilievi. Anche il velivolo sarà posto sotto sequestro e consegnato ai reparti investigat­ivi per le analisi. Le forze dell’ordine hanno provveduto anche ad avvisare la famiglia di Helmuth che si trovava in quel momento a Falzes.

 ??  ?? Sul palco Helli Thaler durante un concerto. Il commercial­ista di Brunico è precipitat­o con un ultralegge­ro vicino a Venezia
Sul palco Helli Thaler durante un concerto. Il commercial­ista di Brunico è precipitat­o con un ultralegge­ro vicino a Venezia
 ??  ?? Soccorsi I vigili del fuoco ed il personale sanitario sul luogo della tragedia
Soccorsi I vigili del fuoco ed il personale sanitario sul luogo della tragedia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy