Corriere dell'Alto Adige

Fiè, fuga di cloro nei locali tecnici dell’albergo

Errore durante la manutenzio­ne della piscina. Il proprietar­io in ospedale per accertamen­ti

- C. C. D.

BOLZANO Stava lavorando nei locali tecnici interrati, impegnato nelle abituali operazioni di manutenzio­ne della piscina quando, per errore, ha mischiato dei preparati chimici a base di cloro e zolfo, dai quali si è generata una nube di gas velenoso. L’uomo, il proprietar­io della struttura, è stato portato in ospedale per accertamen­ti: tornato a casa poche ore dopo, se l’è cavata, fortunatam­ente, solo con un grande spavento.

Teatro dell’incidente che si è verificato ieri mattina, poco prima delle 8, è stato l’hotel Waldsee, a pochi passi dal laghetto di Fiè. Sul posto di sono precipitat­i i vigili del fuoco volontari di Fiè che, preso atto della delicatezz­a dell’intervento, hanno allertato i colleghi del corpo permanente di Bolzano. «C’era bisogno di attrezzatu­ra specifica per intervenir­e — spiega Franz Harder, pompiere volontario —. La nuvola di gas velenoso, infatti, in un ambiente chiuso come quello in cui si era generata, rischiava di provocare danni ai polmoni e irritazion­i alla pelle, per chi non è adeguatame­nte bardato».

Attrezzatu­ra di cui dispone, invece, il corpo permanente del capoluogo. I pompieri sono arrivati a Fiè poco dopo: equipaggia­ti di maschere e bombole di ossigeno e tute protettive, hanno azionato i dispositiv­i necessari a ventilare i locali interrati e a disperdere le esalazioni all’esterno. Sul posto sono intervenut­i anche i colleghi di Ora, i tecnici dell’Agenzia provincial­e per l’ambiente, ai quali sono stati affidati i rilievi del caso, gli operatori della Croce bianca e le forze dell’ordine.

Fortunatam­ente, non ci sono state conseguenz­e né l’uomo che si trovava nel locale tecnico, né per gli ospiti dell’hotel, tanto che non è stato necessario allontanar­li. I vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, sono stati impegnati per circa tre ore.

 ?? (foto VV. FF.) ?? Delicato L’intervento dei vigili del fuoco di Fié, Ora e Bolzano
(foto VV. FF.) Delicato L’intervento dei vigili del fuoco di Fié, Ora e Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy