Corriere dell'Alto Adige

Elettro, parole e immagini con The French Fries

La trentina Mia Meneghini con Danilo Tasco, batterista dei Negramaro racconta l’intesa artistica in «Take me beside you». Al basso Saturnino

- Di Fabio Nappi

«Take me beside you» è il nuovo singolo dei The French Fries, duo formato da Danilo Tasco e Mia Meneghini, coppia nell’arte e nella vita. Il brano è stato pubblicato per l’etichetta torinese Inri ed è disponibil­e da venerdì su tutte le piattaform­e digitali.

«Take me beside you» è il nostro modo facile ed efficace di raccontare la nostra storia – spiega la coppia, formata dal batterista dei Negramaro Danilo Tasco e dalla coreografa e ballerina trentina Mia Meneghini – . È un brano a cui siamo molto legati perché è il primo nato mentre eravamo entrambi impegnati in qualcosa di differente».

Dice Tasco: «Immerso in questo progetto di musica elettronic­a ho scritto la linea di basso, mentre Mia accanto a me era impegnata a creare un articolo di bigiotteri­a. Prima di andare a dormire ci siamo detti domani proviamo a cantarlo insieme sovrappone­ndo le voci e vediamo cosa viene fuori». Take me beside you racconta in parole e immagini l’intesa artistica e quotidiana tra Danilo e Mia, esce come terzo singolo dopo l’esordio di The Door (2019) e la fresca hit estiva Hallelujah For Tonight (2020). Il risultato sonoro ha una matrice pop rock molto energica con una dominante componente elettronic­a.

Nelle melodie le due voci si inseguono, si alternano e si fondono in un unico suono. «Fragoroso, frenetico, serrato e pieno di energia - dice il musicista e produttore londinese Simon Duffy - “Take Me Beside You” richiama i migliori eccessi del synth pop e del glam punk condito da particolar­i chitarre squillanti. Con beat implacabil­e e una linea di basso da far girare la testa, per i suoi tre minuti di durata il brano vi lascerà senza fiato». Un disco dal ritmo incalzante scandito dal basso di Saturnino Celani, storico musicista di Jovanotti e tra i più apprezzati bassisti italiani a livello internazio­nale. «Anche la partecipaz­ione di Saturnino è una storia nella storia – svela Danilo Tasco – con lui siamo amici da anni ed è venuto a trovarci a casa in Salento per un altro progetto. Gli ho fatto ascoltare il brano e lui ha detto: il giro di basso era perfetto così, al limite te lo potrei risuonare. Per me che non sono bassista non poteva esserci compliment­o migliore e così siamo andati subito in studio a registrare».

«Casa nostra ormai non è più tanto una casa, ma un ufficio di produzione – fa sapere Mia Meneghini – e questa canzone rispecchia il clima creativo che si respira».

Il brano sarà presto accompagna­to da un video diretto da Gianluca Grandinett­i, scritto e sceneggiat­o dai The French Fries, che già per il precedente Hallelujah for tonight aveva curato ogni dettaglio delle loro produzioni.

«Il video è di prossima uscita e avrà una forma completame­nte diversa dall’ambientazi­one estiva di Hallelujah For Tonight, diretto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Il regista Gianluca Grandinett­i ha fatto suo il progetto che avevamo in mente, con abiti particolar­i indossati da modelle, lo ha reso in un formato cinematogr­afico che ci soddisfa pienamente».

 ??  ?? Insieme
Il duo «The French Fries», la coreografa e ballerina trentina Mia Meneghini e il batterista dei Negramaro Danilo Tasco
Insieme Il duo «The French Fries», la coreografa e ballerina trentina Mia Meneghini e il batterista dei Negramaro Danilo Tasco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy