Corriere dell'Alto Adige

Colpo Harju, Val Pusteria vuole sorprender­e

La matricola della Ice Hockey League ingaggia l’attaccante svedese con esperienza Nhl

- Dimitri Canello

Gran colpo di mercato per il Val Pusteria, che si rinforza ulteriorme­nte in vista dell’inizio della prossima Ice Hockey League. Estate decisament­e calda, quella dei Lupi, che hanno vissuto una dopo l’altra emozioni in serie, a cominciare dalla costruzion­e del nuovo palaghiacc­io, seguita dall’ammissione alla “Bet-at-Home Ice Hockey League” e per finire con la costruzion­e del roster che si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione. Con l’arrivo di Johan Harju, trentacinq­ue anni, sbarca a Brunico un giocatore di esperienza e con un curriculum di grande pregio, con gettoni presenza in Nhl, Khl, e nella propria Nazionale, quella svedese. La rosa si avvia a grandi falcate a completars­i nei suoi ruoli chiave ancora scoperti.

Davvero importante il pedigree di Harju. A soli 23 anni era titolare a Lulea e metteva a segno 31 reti nella «ElitSerien» che nel 2009 gli valsero il posto in Nazionale. Ad oggi si contano 150 presenze con le «Tre Kronor» (fra Juniores,

Senior e due Mondiali). Dopo il draft 2007 (Tampa Bay) e la Khl (Dynamo Mosca) il suo percorso lo ha portato in Nhl. Nella stagione 2010/11, sua unica esperienza oltreocean­o, si contano 69 presenze in Ahl (con 54 punti) e 10 presenze in

Nhl con Tampa Bay (1 rete e due assists).

Negli ultimi 10 anni, a parte due eccezioni, Harju ha sempre militato in Svezia, tranne per le esperienze allo Jokerit Helsinki (Khl, 2014/15) e al Pardubice (Cze, 2019/20). A Lulea, nella prima lega svedese “Shl”, Harju ha indossato più volte la fascia di capitano e nel 2020/21 ha messo a segno 32 punti in 34 partite in «Allsevnska­n» con il MoDo. La sua incredibil­e esperienza è arricchita da presenze in Champions Hockey League e Spengler Cup con il Jokerit. Harju è un attaccante di razza con un tiro potentissi­mo. La sua stazza di 190 cm per 95 chili di peso è un biglietto da visita inequivoca­bile e tipicament­e nordeurope­a è la sua gestione del disco, che si combina alla perfezione con buona forza e tecnica: «Leadership, punti e presenza fisica – sottolinea il ds Patrick Bona - questo chiediamo a Johan Harju. Per gli ultimi acquisti non vogliamo lasciare nulla al caso e continuiam­o il lavoro di scouting per trovare i giocatori giusti che diano l’apporto necessario alla squadra. Crediamo che Johan sia stata un’ottima scelta».

Johan Harju ha scelto la maglia numero 10: «Nuovo campionato, nuovo stadio – scrive sul suo profilo ufficiale instagram - sarà un’interessan­tissima stagione. Potremmo risultare una sorpresa inaspettat­a». Domani alle 17.30 primo allenament­o della preseason al Lungo Rienza agli ordini di Luciano Basile aperto ai tifosi.

 ??  ?? Stella
Lo svedese Johan Harju, 35 anni, vanta una enorme esperienza internazio­nale sia con la Nazionale sia con i club
Stella Lo svedese Johan Harju, 35 anni, vanta una enorme esperienza internazio­nale sia con la Nazionale sia con i club

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy