Corriere dell'Alto Adige

Virtus e San Giorgio continua il testa a testa

Bolzanini ancora primi con due punti di vantaggio, Forti: «Ci sono anche altri avversari»

- Fabio Pasini

Tre punti sudati quelli ottenuti dalla Virtus Bolzano sul campo della Rotaliana, che permettono alla formazione di Sebastiani di mantenere la vetta solitaria con il vantaggio sul San Giorgio, secondo, che rimane di 2 punti. «Non è stato facile, però per fortuna ce l’abbiamo fatta — afferma il centrocamp­ista biancoross­o Matteo Forti, autore del primo gol (gara vinta 2-1 dai bolzanini in rimonta, con i padroni di casa passati in vantaggio ad inizio secondo tempo, ndr) — anche perché con il San Giorgio che ha vinto, siamo riusciti a mantenere i due punti di vantaggio».

Contro la Rotaliana c’erano poi tre assenze di peso tra i bolzanini: giocatori come Cremonini, Bacher e Kaptina (che mancherann­o anche domenica prossima) non si regalano facilmente agli avversari: «Loro sono fondamenta­li per noi, non solo a livello tecnico, ma anche nello spogliatoi­o con la loro esperienza — continua Forti — ti possono dare consigli e mantenerti sul pezzo». Forti, 22anni, cresciuto nel settore giovanile prima della Stella Azzurra per poi passare a quello del Südtirol , è approdato tre anni fa alla prima squadra della Virtus Bolzano che quest’anno schiera normalment­e almeno tre under nell’undici iniziale: «I giovani rappresent­avano ad inizio stagione un punto di domanda — prosegue il centrocamp­ista biancoross­o — la squadra è stata costruita su cinque, sei elementi esperti e in più qualcuno tra gli under dell’anno scorso (come lo stesso Forti ndr): il mister li sta gestendo molto bene e direi che stanno venendo fuori buone cose».

Con ogni probabilit­à, saranno Virtus Bolzano e San Giorgio, le due battistrad­a, nonché quelle maggiormen­te accreditat­e alla vigilia, a contenders­i la promozione in serie D: «È ancora un po’ presto — spiega Forti — certo, per il momento sembrerebb­e dire questo il campionato, però ci sono altre squadre importanti che possono dire la loro. Personalme­nte finora mi ha colpito molto il Lavis per il tipo di gioco, anche se in classifica é un po’ indietro».

Nonostante il primato in classifica, qualche cosa da aggiustare c’è sempre in una squadra, e anche la Virtus Bolzano non fa eccezione. « Dobbiamo avere un po’ più di scurezza e di calma, non forzando le giocate — continua il centrocamp­ista biancoross­o — basterebbe avere più pazienza per trovare il momento giusto per affondare il colpo».

Domenica intanto all’Internorm Arena, nella terzultima d´andata, arriva la Vipo Trento, sesta in classifica e reduce dalla pesante battuta d’arresto in casa contro il Termeno. «Sarà anche questa una gara tosta, come d’altronde lo è ognuna di quelle che affrontiam­o — conclude Forti — anche perché quando gli avversari giocano contro di noi, danno tutti il 120%».

 ?? (foto Virtus Bolzano) ?? Decisivo Matteo Timpone festeggia il gol del 2-1 contro la Rotaliana, arrivato all’ultimo minuto
(foto Virtus Bolzano) Decisivo Matteo Timpone festeggia il gol del 2-1 contro la Rotaliana, arrivato all’ultimo minuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy