Corriere dell'Alto Adige

PopX, il disco con «Iioana» Un album tutto fatto in casa

Davide Panizza torna con la sua musica elettro mista a testi cantautora­li «Un uso della voce diverso, più caldo. E ci sono meno parti strumental­i»

- Fabio Nappi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il trentino Davide Panizza, in arte Pop X, torna con il nuovo disco «Enter Sandwich», uscito su tutte le piattaform­e digitali per Bomba Dischi.

Un album realizzato interament­e in casa dal musicista trentino, a differenza del precedente «Antille» (2020), scritto e arrangiato con il compagno storico Walter Biondani, con cui nel 2005 ha fondato il progetto audiovisiv­o Pop X.

«Il mio cuore è occupato» è il primo singolo dell’album, accompagna­to da un videoclip in cui il protagonis­ta è un pupazzo animato bianco e blu, che denota un cambio di sonorità e un timbro vocale più caldo e narrativo.

«Enter Sandwich» esce a più di un anno e mezzo dal disco precedente e se ne differenzi­a parecchio anche perché in questo caso Davide Panizza alias Pop X decide di fare tutto da solo costretto anche dalla pandemia.

A interagire vocalmente con Pop X in cinque brani del disco c’è l’artista romena Iioana, che ha partecipat­o anche agli showcase di presentazi­one del disco a Milano e Torino.

Venerdì Pop X e Iioana saranno al Covo Club di Bologna (ore 22) in attesa del tour primaveril­e che il 1° aprile farà tappa al Teatro Sanbapolis di Trento.

Quali sono le principali differenze tra «Antille» e «Enter Sandwich»?

«In Antille c’è stato il ritorno di Walter che aveva dei bei pezzi rimasti nel cassetto, che secondo me meritavano di essere valorizzat­i. Per questo album sono tornato a curare in prima persona tutti gli aspetti: dalla scrittura gli arrangiame­nti. L’uso della voce è diverso, orientata su un tono più caldo, e ci sono meno parti strumental­i rispetto al passato».

Come si è sviluppata la scrittura del disco durante il lockdown?

«Il disco è stato partorito in casa, in particolar­e le canzoni nascono tra le piastrelle del bagno, tra il bidet, il water e il lavello. Viene scritto fugacement­e, la scrittura subisce continue interruzio­ni da parte degli altri abitanti della casa, mentre compongo le musiche gente continua ad entrare nella stanza e io devo combattere per trovare un attimo di concentraz­ione per registrare qualche riga di testo, qualche linea di basso, qualche beat, qualche accordo. Lotto con gli impegni quotidiani di padre e il lavoro per ritagliare qualche momento di intimità con la musica».

Com’è nata la collaboraz­ione con l’artista Iioana?

«Ero alla ricerca di una voce diversa dalla mia e su Instagram mi sono imbattuto nel profilo di quest’artista e producer romena. Mi piaceva il suo timbro e abbiamo iniziato a collaborar­e virtualmen­te, finché ho capito che la sua voce rappresent­ava un ingredient­e fondamenta­le nell’equilibrio di questo disco».

Come immagina la resa dal vivo di questo album?

«Inizialmen­te avevo pensato di riunire la band al completo, ma in queste prime date di presentazi­one ho optato per una formula più minimale: io e Iioana che cantiamo sulle nostre basi. Al momento mi sembra la formula migliore per valorizzar­e questo album, ma da qui all’inizio del tour primaveril­e potrei cambiare idea e chiamare qualcuno della band».

 ?? ?? Poliedrico
Il trentino Davide Panizza, in arte Pop X, ha realizzato il nuovo disco «Enter Sandwich», uscito su tutte le piattaform­e digitali per Bomba Dischi
Poliedrico Il trentino Davide Panizza, in arte Pop X, ha realizzato il nuovo disco «Enter Sandwich», uscito su tutte le piattaform­e digitali per Bomba Dischi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy