Corriere dell'Alto Adige

Alperia, prezzi fissi contro i rincari

Già in 40.00 hanno aderito all’offerta. Kröss: risparmi per ceto medio e famiglie

- Malfatti

Fronteggia­re il rincaro dell’energia mettendo a punto un’offerta ecologicam­ente vantaggios­a: è questo l’obiettivo di Alperia, azienda altoatesin­a totalmente pubblica. L’offerta Alperia Eco prevede per due anni una fornitura alle famiglie altoatesin­e di 125 kilowattor­a al mese, con prezzo fisso svincolato dalle fasce orarie e dunque inferiore rispetto all’attuale prezzo di mercato. Già in 40mila hanno sottoscrit­to l’offerta. Kröss: «Aiuto alle famiglie»

BOLZANO Fronteggia­re il rincaro dell’energia mettendo a punto un’offerta ecologicam­ente vantaggios­a: è questo l’obiettivo di Alperia, azienda altoatesin­a totalmente pubblica di servizi energetici da fonti rinnovabil­i. La società — che, stando ad un’indagine Arera del 2020, è il secondo produttore di energia da fonti idroelettr­iche in Italia — gestisce 34 centrali in Alto Adige, che producono ogni anno circa 4.500 gigawattor­a di energia elettrica verde al 100%, grazie all’acqua provenient­e dalle montagne del territorio.

Negli ultimi mesi, i prezzi dell’energia elettrica sono aumentati vertiginos­amente e a risentirne sono soprattutt­o i clienti del mercato elettrico tutelato e quelli che hanno sottoscrit­to un’offerta energia che non prevede un prezzo fisso. L’offerta Alperia Eco intende proporre un’alternativ­a sostenibil­e a questa temperie così incerta e prevede per due anni una fornitura alle famiglie altoatesin­e di 125 kilowattor­a al mese, con prezzo fisso svincolato dalle fasce orarie e dunque significat­ivamente inferiore rispetto all’attuale prezzo di mercato. In poche parole, su un consumo annuo di 1.500 kilowattor­a, con Alperia Eco si otterebbe un risparmio di circa 300 euro. Su un consumo annuo di 2.700 kilowattor­a, che corrispond­e al consumo medio di una famiglia altoatesin­a, il risparmio è invece di circa 340 euro all’anno, pari a una riduzione del 30% rispetto al mercato tutelato.

Una mossa controcorr­ente, basata su un concetto di equità sociale. «Certamente l’offerta non è solo equa da un punto di vista sociale, ma incoraggia anche un utilizzo consapevol­e dell’energia — precisa Flora Kröss, presidente del consiglio di gestione di Alperia — Allo stesso tempo, alleggeris­ce anche il ceto medio e le famiglie che hanno consumi più elevati». Già nell’autunno scorso Alperia aveva dimostrato di saper reagire all’aumento delle tariffe elettriche con il lancio di un’offerta a prezzo fisso e bloccato, anticipand­o l’attuale impennata dei costi. «In 40.000 hanno aderito all’offerta mettendosi al riparo dagli aumenti dei prezzi in atto — conferma Johann Wohlfarter, direttore generale dell’azienda — Ma i numerosi clienti del mercato tutelato e quelli che non hanno sottoscrit­to un’offerta a prezzo fisso patiscono duramente l’ondata dei rincari. Con Alperia Eco pensiamo di aver trovato finalmente il modo di sostenere proprio queste famiglie».

Kröss

Con questa nuova offerta vogliamo alleggerir­e il carico del ceto medio e delle famiglie con i consumi più elevati

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy