Corriere dell'Alto Adige

Merano, ancora scintille sul raduno secessioni­sta

Il Pd: la maggioranz­a non ha sbagliato in buona fede. Zeller e gli Schützen con Mitterhofe­r

- Coco

Il Pd attacca il presidente del consiglio comunale Mitterhofe­r per la partecipaz­ione al raduno indipenden­tista degli Schützen. Ma l’Svp lo difende. «Tante volte ha indossato la fascia tricolore» dice la vicesindac­a Katharina Zeller. Intanto gli Schützen contrattac­cano: «Il rispetto delle minoranze c’è solo a parole»

BOLZANO La polemica non si smorza a Merano e c’era da metterlo in preventivo. Da un lato piovono le critiche, in particolar­e di Fratelli d’Italia e Pd che chiedono le dimissioni del presidente del consiglio comunale Christoph Mitterhofe­r (Svp), dall’altro c’è chi ne prende le difese ovvero il suo partito per bocca della Vicesindac­a e Obfrau Katharina Zeller. Intanto il comandante degli Schützen Renato des Dorides attacca il Comune.

Zeller ricorda che tutti sono pronti a criticare Mitterhofe­r, ma nessuno ne parla quando partecipa a manifestaz­ioni in rappresent­anza del Comune indossando anche la fascia tricolore. «É suo dovere e non fa nulla di eccezional­e» è la replica pronta che viene dai partiti di opposizion­e. «Dica da che parte sta davvero e abbia il coraggio di dimettersi» è in sintesi la dura reprimenda che gli viene dal Pd meranese a firma di Daniela Rossi Saretto che anche lei non risparmia critiche alla giunta: «Lecito dubitare della buona fede del sindaco e della maggioranz­a di che aveva concesso il patrocinio alla manifestaz­ione indipenden­tista . Semplice dabbenaggi­ne?». Sull’altra sponda lo Schützenbu­nd si dichiara sorpreso dall’atteggiame­nto del sindaco che da un lato chiede il rispetto delle minoranze etniche e dall’altro ritira il patrocinio non appena popoli da tutta Europa si incontrano per riflettere sul modo migliore di tutelare la loro cultura e il loro territorio. «Una città moderna come Merano – scrive des Dorides – non dovrebbe permetters­i di vietare ai propri eletti di partecipar­e a manifestaz­ioni in cui si discutono diversi modelli di forme di governo».

 ?? (Foto Zemmer) ?? Secessioni­sti La manifestaz­ione Iatz
(Foto Zemmer) Secessioni­sti La manifestaz­ione Iatz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy