Corriere dell'Alto Adige

Don Bosco, estate al «social park»

Semirurali, fitto calendario di eventi. «Così si crea comunità»

- A. S.

BOLZANO «Vogliamo continuare a portare fuori le persone. Una città viva, dove i cittadini si riappropri­ano dei propri spazi, è una città più sicura». È questa la ricetta del Comune di Bolzano per aumentare la vivibilità del quartiere Don Bosco. A spiegarla è stato l’assessore allo Sviluppo di comunità Angelo Gennaccaro a margine della presentazi­one della sesta edizione del «Semirurali social park»: un ricco programma di eventi, già partito lo scorso 19 maggio, che animeranno il parco delle Semirurali fino al 17 settembre.

«Il valore aggiunto — spiega Gennaccaro — è quello di avere un calendario coordinato di iniziative». Sono previste infatti decine di eventi per tutte le età e tutti i target: dai concerti allo sport, da letture ad alta voce a laboratori per ragazzi, con spettacoli serali ma anche appuntamen­ti diurni. Ad organizzar­li una fitta schiera di associazio­ni, coordinate dalla onlus «La

Gennaccaro «Una città viva è anche una città più sicura Vogliamo potare le persone fuori di casa»

strada». «Il programma è molto ricco — afferma il coordinato­re Denis Iardino — proprio grazie alla varietà di associazio­ni coinvolte. Avere creato questa rete è per noi un motivo di forza e di orgoglio». Con l’obiettivo di lasciare spazio non solo ai profession­isti: tutti avranno la possibilit­à di salire su un palco. In questo modo gli organizzat­ori contano di trovare un equilibrio tra le esigenze di tutti. Le associazio­ni promettono: «Cercheremo di rispettare le norme e di tenere il volume al giusto livello».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy