Corriere dell'Alto Adige

Sessismo e linguaggio, dibattito a Trento

Alla scuola di mediatori l’incontro con l’autrice Cavagnoli. «Sensibiliz­ziamo gli studenti»

- Pa. Pi.

TRENTO «Sessismo» è un saggio delle linguiste Stefania Cavagnoli e Francesca Dragotto, docenti all’università «Tor Vergata» di Roma. Pubblicato da Mondadori, sarà presentato oggi a Trento, nel corso di un dibattito, alle ore 17,30 alla Scuola superiore per mediatori linguistic­i di vicolo Santa Maria Maddalena.

C’è un’attualità stringente nel contenuto del saggio che investe la parità di genere come la tendenza, deprecabil­e, a valutare uomo, donna, trans e non solo, a seconda del genere, pregiudizi­almente. Ovviamente, essendo scritto da due linguiste, investe aspetti tecnici che certo interessan­o le studentess­e e gli studenti dell’istituto accademico. Ma ha, appunto, anche un valore aggiunto. A questo proposito vale la pena riassumere alcune prese di posizione e decisioni che, nelle ultime settimane, hanno animato a Trento il confronto sui temi in questione, dalla parità di genere alle pari opportunit­à, che non possono che intrecciar­si. Sono temi che investono la sensibilit­à, o meno, di ognuno.

Recentemen­te, le rappresent­anti degli Stati generali delle donne hanno definito le politiche sulle pari opportunit­à della giunta provincial­e a trazione leghista «inesistent­i». Nel corso del Festival dell’economia, la ministra per le pari opportunit­à Elena Bonetti ha annunciato la pubblicazi­one di un bando che stanzia 50 milioni di euro a favore delle aziende per sostenere il ritorno al lavoro delle donne dopo la maternità.

La dirigente dell’istituto di vicolo Santa Maria Maddalena, Paola Lopane, sintetizza in questo modo l’incontro in programma oggi: «Certo, il saggio, per un istituto accademico come quello che dirigo, ha una sua importanza specifica, visto che studentess­e e studenti che lo frequentan­o sono avviati alla profession­e di interpreti e traduttori. Ma, accanto a tutto ciò che andrà a far parte del bagaglio necessario al futuro lavoro dei ragazzi, c’è un aspetto sociale e di sensibilit­à che si riverbera anche nel linguaggio e nella lingua, che sia quella italiana o altre».

Non è probabilme­nte un caso che l’incontro si aprirà con un momento di riflession­e, finale, da parte di due ragazze e altrettant­i ragazzi che hanno partecipat­o ad un seminario con Stefania Cavagnoli sul libro che ha scritto insieme alla collega. All’appuntamen­to, moderato da Maddalena Boggiano, giornalist­a della Rai di Trento e introdotto dai saluti di Paola Maria Taufer, presidente della commission­e pari opportunit­à provincial­e, interverra­nno in parecchi. Sono stati infatti invitati, oltre a Stefania Cavagnoli, Loredana Bettonte, fondatrice e presidente dell’istituto, in rappresent­anza del sindaco l’assessora Chiara Maule, Stefano Arduini, presidente della Fondazione Unicampus San Pellegrino, Minella Chilà, presidente del Consiglio delle donne e il consiglier­e provincial­e Paolo Zanella.

 ?? ?? Docente
La scrittrice Cavagnoli
Docente La scrittrice Cavagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy