Corriere dell'Alto Adige

Castelfolk, il rap di Shade e la dance con Dj Matrix

Al via domani la rassegna al Parco delle Leggende di Castellano

- Fabio Nappi

L’Shade si fa conoscere nel 2013, battendo Nitro nel programma Mtv Spit

edizione 2022 di Castelfolk si apre nel segno di Shade, il rapper torinese che si esibirà domani sul palco del Parco delle Leggende di Castellano (ore 21). Le sue Bene ma non benissimo, La hit dell’estate, Autostop e In un’ora hanno caratteriz­zato le ultime estati diventando degli autentici tormentoni, accompagna­ti da videoclip che hanno fatto registrare milioni di visualizza­zioni. Vito Ventura, in arte Shade, è nato a Torino nel 1987 da genitori pugliesi e si è fatto conoscere giovanissi­mo nella scena hip hop italiana. La sua prima affermazio­ne nel 2013 lo vede vincere il programma televisivo Mtv Spit, condotto da Marracash, in finale contro Nitro. Da lì comincia un’ascesa con la pubblicazi­one degli album «Mirabilans­ia» (2015) e «Clownstrof­obia» (2016) per la Warner Music. Canzoni come Mai una gioia e Odio le hit estive finiscono in vetta alle hit radiofonic­he, ma l’esplosione arriva nel 2017 con Bene ma non benissimo, il cui videoclip ha superato i cinquanta milioni di visualizza­zioni su Youtube. Shade fa collezione di dischi d’oro e di platino che culminano nella pubblicazi­one dell’album «Truman» (2018), caratteriz­zato da altri successi come Irraggiung­ibile, in duetto con Federica Carta, e Amore a prima insta. Nel 2019 partecipa anche al Festival di Sanremo con il brano Senza farlo apposta, in duetto con Federica Carta.

Durante la pandemia ha pubblicato il singolo Autostop, accompagna­to da un videoclip che ha superato i trentasei milioni di visualizza­zioni. «É un brano che ho scritto qualche mese prima della pandemia – ha spiegato Shade - sono partito dalla base e da questa melodia che mi piaceva parecchio. Lo stato d’animo è stato quello di cercare qualcosa che mi portasse a voler raccontare un desiderio di felicità: mi è venuto subito in mente il mare, ho pensato proprio a quella sensazione che si ha quando si intravede il mare in lontananza dall’autostrada, dopo un anno di lavoro o di scuola. Volevo trasmetter­e positività. Riascoltan­dola in quarantena, mi sono reso conto di aver scritto qualcosa che parla dell’estate che sta per arrivare, un’estate particolar­e». Anche nel suo ultimo singolo In un’ora, riprende i temi dell’estate in un video in cui mescola le atmosfere da sit-com anni Cinquanta alle avventure dei pirati, accompagna­to dall’attrice Giulia Salemi. La cura dei videoclip è fondamenta­le per il rapper torinese, che parallelam­ente ha intrapreso anche la carriera di doppiatore cinematogr­afico.

Sabato il Parco delle Leggende di Castellano (ore 21) si trasformer­à in una grande pista da ballo grazie a Dj Matrix, che farà ballare il pubblico al ritmo delle più amate hit della musica dance italiana con il suo «Dj Matrix Tour». Dj Matrix ha vinto tre dischi d’oro e tre dischi di platino collaboran­do con nomi come J-Ax, Gabry Ponte, Max Pezzali e Arisa. Tra le sue hit più famose spiccano Courmayeur, La tipica ragazza italiana e Voglio tornare negli anni ‘90.I biglietti per entrambi gli eventi sono disponibil­i sul circuito online www.ticketone.it.

 ?? ?? All’aperto
Torna la rassegna Castelfolk, sul palco del Parco delle Leggende di Castellano. Attesi Ermal Meta e Ariete
All’aperto Torna la rassegna Castelfolk, sul palco del Parco delle Leggende di Castellano. Attesi Ermal Meta e Ariete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy