Corriere dell'Alto Adige

Scalatori e mountain biker È tempo di «Movimënt»

Al via domani in Alta Val Badia i percorsi per gli amanti della bici e non solo, novità il tracciato «Fle». Il 16 e 17 luglio appuntamen­to con la Rookies Cup

- Silvia M.C. Senette © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èuna lunga stagione di relax quella che l’altopiano dell’Alta Val Badia propone con «Movimënt»: i parchi speciali che, al motto dell’estate 2022 «Divertiti con chi ami», si presentano come luoghi ideali nel cuore delle Dolomiti per trascorrer­e giornate all’aria aperta. A partire da domani, prenderà il via la carrellata di iniziative, che proseguira­nno fino al 2 ottobre in un’oasi raggiungib­ile solo tramite gli impianti di risalita: ben 19 quelli che servono l’area, con trasporto bici incluso. Un paradiso in cui vivere esperienze con gli amici o in famiglia, ideale anche per coppie con bambini o con amici a quattro zampe. Alpeggi a perdita d’occhio e sentieri che si affacciano sulle vette dolomitich­e saranno la cornice di momenti destinati a restare nella memoria, come di occasioni per praticare sport in quota, a contatto con la natura incontamin­ata.

Un’offerta destinata in primis ai molti biker appassiona­ti di montagna che scelgono «Movimënt» per le loro vacanze e che, in un unico luogo, possono trovare una vasta scelta di sentieri, pareti da climbing, discese adrenalini­che perfette per la mountain bike, scalate, colli e pascoli in natura. Per chi ama la velocità ci sono i trails «Bike Beats»: discese «flow» scorrevoli, tecnicamen­te meno impegnativ­e di un downhill. Prima di lanciarsi è però consigliat­o qualche giro preparator­io sul circuito «pumptrack» di Piz Sorega che può essere percorso con mountain bike o e-bike (noleggiabi­li a Corvara, La Villa e San Cassiano o nei tre punti in quota: al Col Alt, al Piz La Ila e al Piz Sorega) ma anche pattini e skate. «Movimënt» inaugura quest’anno un nuovo tracciato che si sviluppa scendendo dal Pralongià: il Fle, di difficoltà mediosempl­ice, lungo circa quattro chilometri su un dislivello di 300 metri.

Tutta l’area offre poi itinerari per escursioni e passeggiat­e, in particolar­e nella zona del lago di origine glaciale Boè. Nella conca del Vallon, un paradiso dell’arrampicat­a anche per rocciatori alle prime armi, si trovano varie vie alpinistic­he e due ferrate: la Vallon e la Piz Da Lech. Un anfiteatro naturale in cui avventurar­si, volendo anche con una guida alpina. Ma «Movimënt» è anche uno dei migliori punti di accesso al Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi attorno alle spettacola­ri cime delle Dolomiti e al massiccio del Sella. Quattro valli sono coperte da un solo itinerario: dall’Alta Badia si giunge ad Arabba, in Val di Fassa, in Val Gardena e di nuovo in Alta Badia.

Molti gli appuntamen­ti in calendario per l’estate: dai workout con la campioness­a internazio­nale di pattinaggi­o artistico e food blogger Federica Constantin­i, il 9 e 10 luglio, al Diego Caverzasi Bike Camp, negli stessi giorni. Il 16 e 17 luglio si terrà la Rookies Cup, unica tappa italiana del prestigios­o circuito europeo di downhill che vede sfidarsi under-19 provenient­i da tutto il mondo, mentre 19 e 26 luglio ma anche 9, 16 e 23 agosto viene proposta la «gita con l’apicoltore» adatto anche ai bambini lungo il percorso al Piz La Villa «Movimënt dles Ês». Tutto il calendario su www.moviment.it.

 ?? ?? All’aperto Prevista anche la «gita con l’apicoltore», adatta anche ai bambini, lungo il percorso al Piz La Villa «Movimënt dles Ês»
All’aperto Prevista anche la «gita con l’apicoltore», adatta anche ai bambini, lungo il percorso al Piz La Villa «Movimënt dles Ês»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy