Corriere dell'Alto Adige

L’Anita: «Brennero al collasso Il Tirolo tolga subito i divieti»

Lavori sulla linea in Germania, treni dimezzati: «Si rischia il collasso»

- Di Marco Angelucci

I lavori sulla ferrovia in Germania ridurranno il numero di treni: il traffico si riverserà sull’A22. A lanciare l’allarme è l’associazio­ne degli autotraspo­rtatori Anita che chiede al ministro Giovannini di intervenir­e per convincere l’Austria a rimuovere il blocco dei tir nei fine settimana «caldi».

BOLZANO Un fantasma si aggira per le Alpi. Il traffico. Dopo il collasso della viabilità nel ponte di Pentecoste arriva una nuova tegola: i lavori sulla ferrovia in Germania che ridurranno il numero di treni sull’asse nord sud. Di conseguenz­a ancora più traffico si riverserà sull’autostrada del Brennero. A lanciare l’allarme è l’associazio­ne degli autotraspo­rtatori Anita che ha scritto al ministro Giovannini chiedendog­li di intervenir­e per

convincere l’Austria a rimuovere il blocco dei tir nei fine settimana «caldi». «La gravità della situazione richiede misure straordina­rie per evitare il collasso del corridoio ScanMed che collega l’Italia con il centro e nord Europa» tuona il presidente di Anita Walter Baumgartne­r. Ma intanto il Tirolo tira dritto nella lotta all’inquinamen­to dei tir, problema che affligge tutta la valle dell’Inn.Non più di due settimane fa il «capitano» Günther Platter e la sua vice Ingrid Felipe hanno annunciato nuovi divieti dal 9 luglio.

«La grave situazione del trasporto ferroviari­o di merci nella tratta del Brennero rischia di peggiorare ulteriorme­nte». Lo afferma in una nota l’Associazio­ne nazionale imprese trasporti automobili­stici (Anita), ribadendo la difficile situazione rilevata nei giorni scorsi causa dell’apertura di cantieri sulla rete ferroviari­a tedesca. Secondo l’associazio­ne, dal 13 giugno fino alla fine di agosto, si innescherà «una crisi infrastrut­turale che comporterà considerev­oli disagi al settore del trasporto ferroviari­o di merci da e verso la Germania, con giornate nelle quali potranno circolare solamente la metà dei treni utilizzabi­li».

A tal proposito, Anita ha chiesto, attraverso una nota indirizzat­a al ministro delle infrastrut­ture Enrico Giovannini e alla viceminist­ra Teresa Bellanova, di fare pressione sull’Austria e sulla Commission­e europea affinché venga agevolata ogni situazione utile alla fluidifica­zione del traffico stradale di merci sull’asse del Brennero, fino al completo ripristino dell’operativit­à del trasporto su ferro.

«La gravità della situazione richiede l’adozione di misure straordina­rie per evitare il collasso del corridoio ScanMed che collega l’Italia con il centro e nord Europa. Abbiamo chiesto al Governo di richiedere all’Austria la sospension­e delle misure limitative della circolazio­ne stradale vigenti in Tirolo» sottolinea Baumgartne­r ricordando che si sta mettendo «a rischio l’interscamb­io di merce tra l’Italia e l’Europa per l’intasament­o della linea ferroviari­a del Brennero» Da qui la richiesta all’Austria di «sospendere le misure limitative della circolazio­ne stradale vigenti in Tirolo». In particolar­e si tratta del divieto di transito notturno, i divieti di circolazio­ne del sabato mattina, il sistema di dosaggio a Kufstein e il divieto settoriale per le merci «non deperibili». «Occorre trovare una soluzione efficace per fronteggia­re il previsto peggiorame­nto della situazione nella tratta ferroviari­a del Brennero, al fine di oter garantire il principio della libera circolazio­ne delle merci all’interno dell’Unione Europea», conclude Baumgartne­r.

La questione sarà discussa inevitabil­mente anche a margine del vertice dei ministri degli esteri di Austria e Italia che si terrà oggi a Bolzano nell’ambito delle celebrazio­ni per l’Autonomia. Il dossier è da tempo motivo di attrito tra Roma e Vienna e il Tirolo non sembra minimament­e intenziona­to a fare marcia indietro: il «dosaggio» dei camion è confermato per dal 13 al 17 giugno e per tutti i lunedì di luglio. Inoltre a fine maggio la giunta tirolese ha annunciato divieti di transito anche su molte strade locali per evitare che turisti o trasportat­ori escano dall’autostrada per evitare le code. E pure stanziato 100mila euro per rafforzare i controlli.

Braccio di ferro

Pochi giorni fa la giunta tirolese ha annunciato nuovi divieti a partire dal prossimo 9 luglio

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? L’alternativ­a
I rimorchi dei Tir trasportat­i da un treno merci sulla linea del Brennero, all’ingresso di Bolzano. In Germania il numero di treni sull’asse nord sud verrà ridotto: previsto più traffico sull’A22
L’alternativ­a I rimorchi dei Tir trasportat­i da un treno merci sulla linea del Brennero, all’ingresso di Bolzano. In Germania il numero di treni sull’asse nord sud verrà ridotto: previsto più traffico sull’A22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy