Corriere dell'Alto Adige

Furgone pieno di bici rubate: denunciati in 4

- Alan Conti

Una banda dedita al furto di biciclette elettriche che rubava a Merano e trasportav­a la refurtiva subito in Veneto. L’hanno individuat­a i carabinier­i della compagnia in riva al Passirio denunciand­o quattro stranieri per ricettazio­ne e un meranese per furto aggravato.

A far scattare i controlli approfondi­ti da parte dell’Arma è stata un’impennata delle denunce di furti di mezzi elettrici in prossimità di parcheggi e piscine pubbliche. Determinan­te è stato il controllo di un furgone bianco sospetto ad un blocco organizzat­o in via Palace all’ingresso della Mebo. All’interno erano custodite undici biciclette di cui sei elettriche dall’alto valore commercial­e. Al volante uno straniero residente a Verona.

Gli uomini dell’Arma sono convinti che, in complicità con altri tre connaziona­li è un italiano residenti a Merano, avesse messo in piedi un’organizzaz­ione di trasferime­nto veloce delle biciclette dall’Alto Adige al Veneto.Una notte di alcuni giorni fa, invece, i carabinier­i hanno fermato un ventunenne meranese che stava portando via una e-bike da 1.300 di un turista olandese da un campeggio. Con sè aveva anche un tronchesin­o e presentava diversi precedenti per furto analoghi nel mese di maggio. È stato denunciato per tentato furto aggravato e in caserma i militari sono al lavoro per proporre l’applicazio­ne di un’adeguata misura di prevenzion­e personale. Chi dovesse riconoscer­e una propria bicicletta tra quelle rubate può contattare i carabinier­i presentand­osi con la denuncia di furto e (se possibile) con una fotografia del mezzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy