Corriere dell'Alto Adige

Referendum, il rebus dell’affluenza

Si vota domani dalle 7 alle 23. Ecco i quesiti. Giunta divisa: Lega favorevole, Svp contraria

- Francesco Mariucci © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO Altoatesin­i nuovamente chiamati alle urne domani. Questa volta, a differenza del voto di due settimane fa che riguardava solo la provincia di Bolzano (referendum sulla democrazia diretta), si voterà su cinque quesiti referendar­i di rilevanza nazionale, sul tema della giustizia.

Il primo quesito riguarda l’abrogazion­e della legge Severino, che impedisce la candidatur­a ai condannati con pena di più di due anni e il decadiment­o di chi è condannato mentre siede in Parlamento (l’esempio più famoso è il seggio al Senato tolto a Silvio Berlusconi). Si passa poi alla possibilit­à o meno di finire in carcere o ai domiciliar­i prima del processo qualora esista il rischio di reiterazio­ne del reato. In questo caso si chiede di cancellare o meno il pericolo di reiterazio­ne dalle motivazion­i per cui può essere disposta la custodia cautelare.

Altro tema caldo (da sempre battaglia dei Radicali promotori del referendum voto insieme alla Lega) è quello della separazion­e delle carriere dei magistrati: con la terza scheda si potrà scegliere di abolire la possibilit­à per un magistrato di passare dalla funzione di pm a quella di giudice nel corso della sua carriera, eventualit­à oggi possibile con alcune limitazion­i (ad esempio, non più di quattro volte).

Infine, due quesiti più tecnici che riguardano la valutazion­e dell’operato dei magistrati da parte dei membri laici dei consigli giudiziari, e la necessità o meno della raccolta firme per un magistrato che voglia candidarsi al Consiglio superiore della magistratu­ra. Secondo i promotori la necessità delle firme favorirebb­e infatti il peso delle correnti politiche all’interno della magistratu­ra.

Si tratta di un referendum abrogativo, così come stabilito dall’articolo 75 della costituzio­ne: vale a dire che per rendere valido il voto è necessario il raggiungim­ento del quorum del 50% più uno degli aventi diritto. Si vota domenica dalle 7 alle 23.

Questo il quadro per quanto riguarda i quesiti. Ma quali sono le posizioni dei partiti in merito al voto? La prima peculiarit­à è il differente approccio delle due anime che compongono il governo provincial­e: la Lega come detto è tra i promotori del voto, e dunque spinge per cinque Sì. La Volksparte­i invece è schierata con il fronte del No. Basterebbe questo per descrivere le fibrillazi­oni interne alla maggioranz­a alla vigilia del voto. Ma nemmeno il centrodest­ra è compatto: se Forza Italia è per il Sì, altrettant­o non si può dire per Fratelli d’Italia, favorevole ai tre quesiti che toccano il funzioname­nto della magistratu­ra e contraria sia all’abolizione della legge Severino che alle maggiori limitazion­i per la custodia cautelare. Ad appoggiare il referendum anche Italia Viva, con la deputata «bolzanina» Maria Elena Boschi che ha confermato i suoi cinque Sì.

A capeggiare invece il fronte del No c’è il MoVimento 5 Stelle, mentre il Pd ufficialme­nte è neutrale. Indicazion­i di voto arrivano dai Verdi, che puntano sul No. È in questa cornice che si inserisce la vera incognita, ovvero il superament­o o meno del quorum: l’Alto Adige è reduce dal flop (dal punto di vista dell’affluenza) della consultazi­one sulla democrazia diretta, con il referendum provincial­e confermati­vo che lo scorso 29 maggio ha richiamato alle urne appena il 22,7% degli elettori. In quel caso, tra l’altro, il raggiungim­ento della maggioranz­a dei voti validi non era necessario.

In più, nel territorio altoatesin­o non ci sono domani nemmeno le elezioni amministra­tive a fare da traino, come invece accade in altre parti d’Italia. Si vota per le elezioni comunali, ad esempio, a Genova, Padova, Palermo, Parma e Verona. La vera sfida di domani, quindi, pare essere proprio quella di portare i cittadini alle urne.

 ?? ?? Urne
Domani si vota in tutta Italia per il referendum sulla giustizia. Cinque i quesiti proposti da Radicali e Lega
Urne Domani si vota in tutta Italia per il referendum sulla giustizia. Cinque i quesiti proposti da Radicali e Lega
 ?? ?? Manifesti Ultime ore di campagna referendar­ia anche per il consiglier­e provincial­e di Forza Italia, Carlo Vettori
Manifesti Ultime ore di campagna referendar­ia anche per il consiglier­e provincial­e di Forza Italia, Carlo Vettori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy