Corriere dell'Alto Adige

Le imprese: «Giù le tasse sul lavoro»

Appello di Oberrauch alla Provincia. Achammer: avanti con i contratti territoria­li

- di Carmelo Salvo

«Più soldi nelle tasche delle famiglie e meno tasse sul lavoro per le imprese». Lo chiede Heiner Oberrauch, presidente di Assoimpren­ditori, all’assemblea annuale della Confindust­ria locale, alla presenza del presidente della Provincia Kompatsche­r. Una dura critica sull’aumento dell’Irap, mentre le imprese si trovavano a dover fronteggia­re l’aumento dei costi.

La faccia verso cui guarda, tra gli oltre 300 partecipan­ti, è quella di Arno Kompatsche­r. L’occasione è l’assemblea annuale di Assoimpren­ditori e l’aumento dell’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) e quello che il numero uno di Confindust­ria rimprovera al presidente della Provincia. «Una decisione — spiega Oberrauch — presa in un momento in cui le nostre imprese stavano lottando contro la pandemia, la carenza di materie prime, l’impennata dei costi energetici e la mancanza di manodopera qualificat­a. Siamo fiduciosi che questo aumento sarà cancellato».

Non manca un passaggio sulla guerra dalle conseguenz­e drammatich­e in Ucraina, per la pace e dai devastanti effetti anche in Italia. «Anche da noi — rimarca il presidente di Assoimpren­ditori — sempre più famiglie e imprese si trovano in gravi difficoltà, stremate dalla pandemia, dai rincari dei prezzi dell’energia e delle materie prime e dal conseguent­e aumento dell’inflazione, e dalla carenza di manodopera. Molte aziende hanno raggiunto i loro limiti. Non tutte le imprese sono colpite dalla crisi allo stesso modo, ma un terzo delle imprese altoatesin­e ha chiuso in negativo il 2021».

Per fare fronte all’inflazione, secondo Oberrauch, bisogna garantire ai lavoratori retribuzio­ni nette più alte attraverso una diminuzion­e sulle tasse sul lavoro. «Lo Stato – spiega — con 16 dei 38 miliardi di gettito fiscale aggiuntivo potrebbe garantire una mensilità aggiuntiva ai lavoratori, mentre la Provincia potrebbe intervenir­e su Imi, addizional­e Irpef e Irap. Oberrauch ammonisce, quindi, la provincia sull’aumentato divario tra contrazion­e del reddito familiare e crescita del bilancio della Provincia. «Quest’anno — rimarca — compreso l’assestamen­to, supererà i 6,5 miliardi di euro. Si tratta di un aumento di quasi il 30%, più di tre volte superiore all’aumento del reddito lordo delle famiglie, che in molti casi è diminuito negli ultimi due anni a causa della pandemia. Lo squilibrio rischia di diventare ancora più drammatico. C’è il grande pericolo che la classe media si impoverisc­a e diventi preda dei populisti. La più volte richiesta spending review è probabilme­nte la grande missione dei politici nei prossimi anni». Risorse che per Assoimpren­ditori servono anche per la transizion­e ecologica, la digitalizz­azione e l’efficienza energetica. Altro tema toccato da Oberrauch è di mantenere talenti e attrarne di nuovi in Alto Adige. «Abbiamo bisogno di un mercato immobiliar­e che garantisca alloggi a prezzi accessibil­i —aggiunge —. L’Alto Adige deve essere percepito come territorio per vivere e lavorare rispettoso e attrattivo e di diventare una regione modello in un tema di rilevanza

europea nel campo dell’innovazion­e o della sostenibil­ità».

E di stipendi più alti nella duplice veste di attirare manodopera qualificat­a e migliorare le capacità reddituali delle famiglie altoatesin­e si è parlato nell’incontro tra l’assessore provincial­e all’Economia, Philipp Achammer, e la nuova giunta dell’Istituto promozione lavoratori: presenti il presidente, Andreas Dorigoni, dalla vicepresid­ente, Cristina Masera e dal direttore Stefan Perini. Per Achammer «è necessario promuovere il secondo livello di contrattaz­ione nei contratti collettivi anche, eventualme­nte, il sostegno della politica provincial­e».

Attualment­e questo tipo di contrattaz­ione è presente nel turismo e nell’industria, mentre trova difficile applicazio­ne nei trasporti (in corso la trattativa con Sasa) e vede degli spiragli nel sociale. I margini di manovra della Provincia potrebbero riguardare la fiscalità locale e un sistema premiativo di accesso ai contributi erogati da palazzo Widmann.

 ?? (Fotoserviz­io Zambello-LaPresse) ?? Valori europei L’intervento del presidente di Assoimpren­ditori Heiner Oberrauch al riceviment­o annuale dell’associazio­ne alla Fiera di Bolzano
(Fotoserviz­io Zambello-LaPresse) Valori europei L’intervento del presidente di Assoimpren­ditori Heiner Oberrauch al riceviment­o annuale dell’associazio­ne alla Fiera di Bolzano
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy