Corriere dell'Alto Adige

Noi Techpark, l’incubatore: quasi 600 i progetti seguiti

Il report: ricerca e sviluppo, crescono gli investimen­ti

-

BOLZANO Lo scorso anno 595 progetti di ricerca e sviluppo, 114 dei quali con finanziame­nti europei, sono stati seguiti dal Noi Techpark di Bolzano. Il bilancio di tali progetti ammonta complessiv­amente a circa 31,5 milioni di euro.

Il dato è contenuto nel report annuale che Noi Spa, società in-house della Provincia di Bolzano, incaricata di gestire il parco scientific­o e tecnologic­o di Bolzano Sud,ha presentato al proprio cda e al Noi-Board (che comprende Assoimpren­ditori, Economia Alto Adige, Rete Economia, Unione, Apa, Bauernbund, Unibz, Eurac Research, Fraunhofer Italia e il Centro Laimburg). Mentre il Pil altoatesin­o è sceso negli ultimi due anni a causa della pandemia, rimarca una nota, «si osserva una tendenza opposta nelle attività di ricerca e sviluppo: molte aziende hanno dovuto innovare le attività o rivedere i processi di produzione ed il Noi è stato partner forte al fianco dell’economia».

Presso il Noi hanno sede 84 aziende. Fra esse, sono state accompagna­te 34 start-up, che mostrano una crescita del 73% del proprio fatturato, presentand­o 32 brevetti e raccoglien­do per i propri progetti 1,4 milioni da finanziame­nti pubblici e altrettant­i da investitor­i privati. «L’apertura del Noi Techpark, nel 2017, doveva essere un passo decisivo verso una maggiore spesa in ricerca e sviluppo e una maggiore densità di innovazion­e in Alto Adige. Oggi, 5 anni dopo, possiamo dire che è stata fatta la scelta giusta», commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatsche­r.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy