Corriere dell'Alto Adige

Esce di strada e vola per cento metri Turista tedesco perde la vita a Pennes

Sbalzato dall’auto, avrebbe fatto alcuni passi prima di crollare esanime

- Alan Conti

Era una delle ultime curve prima di raggiunger­e Passo Pennes, ma è stata fatale per un turista tedesco di 59 anni che ieri mattina, poco prima delle 8, ha perso la vita dopo un tragico incidente.

Al volante della sua auto Toyota Rav 4 Forester grigia, infatti, ha sbagliato ad impostare la curva finendo fuori strada e precipitan­do nel vuoto. Una dinamica terribilme­nte simile all’incidente che, sul percorso per salire all’Altopiano del Renon, ha ucciso il 27 maggio scorso Maria Giuditta Pasinetti e Oksana Prjriz a bordo di un Porsche Cayenne nero. Inutile, purtroppo, l’intervento dell’elicottero Pelikan 2 che ha potuto solo trasportar­e a valle la salma del cittadino germanico dopo l’arrivo degli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco volontari che lo hanno cercato.

L’esatta dinamica dell’incidente e cosa abbia deterdal

minato l’uscita dalla carreggiat­a della vettura dovranno essere determinat­i dai carabinier­i della locale stazione. L’allarme è arrivato alla centrale d’emergenza grazie alla chiamata di alcuni testimoni oculari che hanno visto l’automobile uscire di strada. Ci sono voluti diversi minuti di ricerche, tuttavia, prima di individuar­e il corpo, finito piuttosto lontano

punto dove il mezzo si era arrestato nel prato vicino ad un piccolo albero. Il veicolo era fermo sul fianco destro con il parabrezza e il finestrino sul tettuccio sfondati senza il conducente nell’abitacolo. Era stato sbalzato fuori e, addirittur­a, secondo alcune testimonia­nze, avrebbe camminato per qualche metro lungo un sentiero prima di crollare a terra senza vita.

Coinvolte nell’intervento le caserme dei pompieri di Pennes, Campolasta, Sarentino oltre al corpo permanente di Bolzano e la croce bianca di supporto, La vittima viaggiava da sola e i sanitari hanno provato più volte a rianimarla sul posto. Purtroppo inutilment­e. Il volo è stato di circa cento metri nel vuoto e l’impatto con il terreno sottostant­e troppo violento per lasciare scampo.

L’uomo era nato e risiedeva nella città di Dresda, capitale della Sassonia in Germania. Particolar­mente complesse le operazioni di recupero del Forester da parte dei vigili del fuoco vista la lontananza dalla strada del mezzo. L’area è stata messa in sicurezza e i disagi sul traffico, particolar­mente sostenuto in questi giorni di vacanze estive, sono stati comunque ridotti.

 ?? ?? Distrutta L’auto del turista finita nella scarpata
Distrutta L’auto del turista finita nella scarpata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy