Corriere dell'Alto Adige

Anche Miglioranz­i va a Bolzano De Bettin a Cortina Merano, che conferme

Unterland, ufficiale: Hallfors rimane

- di Dimitri Canello

Appunti in libertà di mercato hockeistic­o di metà giugno. C’è chi lascia l’Alps League per trasferirs­i in Ice ed è il caso di Enrico Miglioranz­i, che seguirà a Bolzano i suoi due ex compagni di squadra dell’Asiago Cameron Ginnetti e Daniel Mantenuto. C’è poi chi, come Giorgio De Bettin, è pronto ad abbracciar­e una nuova sfida a Cortina. E c’è anche chi, come il Merano, sta mettendo a segno una conferma dopo l’altra.

Conferme che valgono come acquisti di grido: Thomas Mitterer, 35 anni attaccante, ha firmato nei giorni scorsi per un’altra stagione. Fatta eccezione per la stagione 2008/2009, nella quale fece un’esperienza con la maglia del Milano, Mitterer ha sempre difeso i colori delle Aquile. Ha vinto due campionati (Serie A2 2006/2007 e Serie B 2015/2016) e una Coppa Italia (2020) e nella classifica marcatori del club è in seconda posizione dietro soltanto a Max Ansoldi. C’è un nuovo ingresso anche per quanto riguarda il reparto arrivi. Si tratta di Joshua Berger, 24enne svedese in possesso anche di passaporto italiano che arriva dall’Alleghe: «Joshua — spiega il presidente Stefan Kobler — è un giovane attaccante molto talentuoso e sarà un elemento importante nel nostro reparto offensivo».

Conferma a sorpresa, infine, ma solo per una questione di età, per il capitano Luca Ansoldi, 40 anni. Per l’attaccante quella che sta per cominciare sarà la settima stagione consecutiv­a con la maglia meranese. Nel suo passato anche esperienza con Bolzano, Rittner Buam, Cortina e Milano. Ansoldi ha colleziona­to anche parecchie presenze nella Nazionale italiana e nella scorsa stagione ha partecipat­o per la prima volta all’Alps League difendendo i colori del Merano, mettendo a segno ben 39 punti e confermand­osi così topscorer della squadra anche a un’età così avanzata.

Nel fine settimana sono attesi altri annunci, stavolta al quartier generale dei Broncos Vipiteno, pronto a ufficializ­zare il nuovo allenatore (si sa soltanto che sarà un finlandese) e agli Unterland Cavaliers Bacio della Luna, che hanno le idee chiare sul da farsi. È ufficiale la conferma in panchina di Olli Hällfors: «Abbiamo deciso di ripartire da lui — spiega il presidente Gerd Grossgaste­iger — la nostra idea è quella della continuità. Gli innesti saranno soltanto tre o quattro e il 90% della squadra verrà confermata. Nei primi giorni di agosto ricomincer­emo gli allenament­i sul ghiaccio e abbiamo già fissato una serie di amichevoli con Renon e Vipiteno, in attesa del primo impegno ufficiale in Supercoppa contro l’Asiago Hockey».

 ?? ?? Enrico Miglioranz­i
Enrico Miglioranz­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy