Corriere dell'Alto Adige

«Centrodest­ra a guida Meloni? Un problema»

Achammer chiude la porta a ogni intesa: FdI lavora contro di noi, impossibil­e collaborar­e

- Carmelo Salvo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO «Nessuna intesa con un centrodest­ra guidato da Fratelli d’Italia». A dirlo a chiare lettere, in funzione prossime elezioni politiche, è Philipp Achammer, Obmann della Svp. Riguardo invece alle deleghe in mano al presidente Arno Kompatsche­r, dopo l’estromissi­one dalla giunta provincial­e di Thomas Widmann, l’Obmann chiarisce che non c’è fretta. «Decide lui, ma, visto che manca solo un anno alle elezioni, sarebbe meglio che la sanità rimanesse nelle sue mani».

A rafforzare quanto detto al Corriere dell’Alto Adige dalla presidente del Gruppo Autonomie Julia Unterberge­r, Philipp Achammer, Obmann della Svp, ribadisce che «non sono possibili alleanze con un centrodest­ra che ha all’interno Fratelli d’Italia e che, magari, ha come candidata premier Giorgia Meloni. É un partito — prosegue — che ha sempre lavorato contro di noi, quindi, non è possibile fare intese». Più possibilis­ta invece per quanto riguarda la prossima giunta provincial­e, in particolar­e per quanto riguarda il rapporto con Forza Italia con cui è già in essere un accordo europeo. «Esponenti del centrodest­ra — ancora Achammer — mi hanno detto che Forza Italia in Alto Adige non farà parte del centrodest­ra. Questo dunque non preclude la discussion­e».

L’Obmann della Svp, sempre a margine della conferenza stampa sul mercato del lavoro, parla delle deleghe che erano dell’assessore Thomas Widmann e che ora sono in mano al presidente Arno Kompatsche­r.

«Non c’è alcuna pressione del partito — spiega — a che Kompatsche­r le redistribu­isca tra gli altri assessori. Anzi direi che farebbe bene a tenere la Sanità, visto che ormai manca un anno alla fine della legislatur­a».

 ?? ?? Ascesa La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni durante una visita a Bolzano
Ascesa La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni durante una visita a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy