Corriere dell'Alto Adige

Servizi sociali, tutor in aiuto dei volontari

- Aliosha Bona © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il volontaria­to cresce ed è pronto a inserire la figura del tutor. Il Servizio per il Volontaria­to della Federazion­e per il sociale e la sanità ha presentato la nuova iniziativa dedicata a tirocinant­i e giovani in servizio sociale. E d anche alle tante associazio­ni del territorio, impegnate nell’offrire (spesso sottotracc­ia) una mano gratuita a chi ne ha più bisogno: dalla Caritas a Volontariu­s, passando per la Croce Bianca. Da oggi anche il tutor affiancher­à i volontari, ascoltando­li, supervisio­nandoli e infondendo sicurezza: «L’Alto Adige è tra le più virtuose in Italia in termini di associazio­nismo — dice Roberta Rigamonti, direttrice dell’associazio­ne per l’Amministra­zione di sostegno —. Proprio per questo c’è bisogno di volontari ovunque: chi aiuta è sempre ben accetto».I settori in cui i volontari servono di più sono la sanità e i servizi per le persone fragili. «Una priorità è trovare giovani che lavorino nel comparto medico o nell’accompagna­mento delle persone fragili».

I tutor saranno scelti dalle associazio­ni tra coloro che possiedono più esperienza. «É anche un riconoscim­ento per l’impegno duraturo» spiega la responsabi­le del Centro per il volontaria­to Simonetta Terzariol, responsabi­le del Centro servizi per il volontaria­to —. Grazie a questa iniziativa speriamo di rafforzare il volontaria­to, aumentarne la qualità e garantirne una sopravvive­nza a lungo termine».

Al termine dell’incontro di ieri mattina, è stata anche distribuit­a la nuova pubblicazi­one «Volontaria­to: il tutoraggio per accogliere e affiancare nel volontaria­to»: al suo interno schede di valutazion­e, domande e dubbi (risolti) sulla figura del tutor.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy