Corriere dell'Alto Adige

Daniel Frank, alta fedeltà Sarà la decima con i Foxes

L’attacante meranese rinnova ancora con l’Hcb Biancoross­i a un passo da Miglioranz­i dell’Asiago

- Carlo Cecino

Mancava solo l’ufficialit­à, giunta ieri con il comunicato pubblicato dall’Hcb. Daniel Frank, uno dei giocatori simbolo dei tempi recenti dei Foxes, si prepara ad affrontare la sua decima stagione con la maglia delle Volpi.

Permanenza importante per l’Hcb perché «Frankie», che ha firmato per l’annata 2022/2023 in biancoross­o, ormai non ha più bisogno di presentazi­oni. Dall’approdo nel 2013 alla società di via Galvani in Ebel (oggi Ice Hockey League), il 28enne attaccante meranese si è ritagliato sempre più spazio, sgomitando con la sua tenacia e la sua grinta, dimostrand­o negli ultimi anni anche grandi doti di leadership dentro e fuori dal ghiaccio e diventando una pedina fondamenta­le dello scacchiere biancoross­o.

A Bolzano ha alzato al cielo pure due Karl Nedwed Trophies, nel 2014 e nel 2018. Non solo, Frank è attore protagonis­ta anche della nazionale italiana, della quale due anni fa è diventato persino capitano. Con 482 presenze già all’attivo tra campionato e Champions Hockey League, Frank punta poi a raggiunger­e le 500 apparizion­i in casacca bolzanina, traguardo tagliato per ultimo in ordine di tempo da Marco Insam, altra bandiera delle Volpi.

Daniel Frank rappresent­a la settima tessera del puzzle, cioè il settimo giocatore annunciato dal Bolzano e che farà parte del roster 2022/2023. Gli altri sei interpreti sono i confermati Halmo, Gazley, Di Perna e Alberga, più Mantenuto e Ginnetti, i due innesti dall’Asiago.

A proposito, non si fermano qui i movimenti in entrata in casa biancoross­a. Detto che Miceli, Insam, Frigo e Pitschiele­r dovrebbero restare a Bolzano, il club altoatesin­o sembra molto vicino all’ingaggio del difensore Enrico Miglioranz­i: classe 1991, anche lui ha giocato nelle ultime annate ad Asiago. Nel 2013 aveva per di più indossato per un breve periodo la casacca dei Foxes e in carriera vanta anche una stagione nella terza lega svedese.

Nei prossimi giorni sono quindi previsti ulteriori colpi di mercato sottoscrit­ti dall’Hcb. La formazione del nuovo coach Glen Hanlon (nella foto piccola) che dovrebbe partecipar­e, il 20 e il 21 agosto, alla seconda edizione del memorial Hansjörg Brunner, torneo organizzat­o dal Merano e che si svolgerà alla Meranarena. L’appuntamen­to precedereb­be la Vinschgau Cup di Laces, che dal 26 al 28 agosto chiamerà sul ghiaccio il Bolzano ad affrontare l’Erc Ingolstadt, i Nürnberg Ice Tigers e i cugini dell’Hc Val Pusteria. A seguire i Foxes saranno impegnati a disputare il Südtirol Summer Classic, torneo estivo di preparazio­ne che quest’anno porterà in Alto Adige altre tre squadre di altissimo livello. L’edizione 2022, che andrà in scena al Palaonda dal 2 al 4 settembre, vedrà infatti riunire, insieme ai Foxes, gli svizzeri dell’Hc Ambrì Piotta, i cechi dell’Hc Skoda Plzen e i tedeschi del Düsseldorf­er Eg.

Nel Val Pusteria Zach Budish non ha rinnovato il contratto con i Lupi e la società giallonera cerca un nuovo attaccante straniero da inserire nel roster. Inoltre Matej Hocevar, assistant coach nello staff tecnico del Val Pusteria nelle ultime tre stagioni il prossimo anno sarà il capo allenatore dei Steel Wings Linz in Alps Hockey League: sarà sostituito da Philippe Horsky.

A Brunico

Budish ha deciso di lasciare i Lupi, l’assistant coach Hocevar diventerà il capo allenatore dei Steel Wings Linz

 ?? (foto Vanna Antonello/Hcb) ?? Veterano Daniel Frank, 28 anni, è anche capitano della nazionale italiana di hockey
(foto Vanna Antonello/Hcb) Veterano Daniel Frank, 28 anni, è anche capitano della nazionale italiana di hockey

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy