Corriere dell'Alto Adige

Maia «raddoppia» Notti Magiche tenta la quarta impresa nello Steeple d’Europa

Oggi e domani Gran Premi entusiasma­nti

- di Enzo Coco

Non c’è spazio per i comprimari nei big event dei gran premi, oggi e domani a Maia. Al centro delle corse di domani il tentativo di una fantastica impresa: un cavallo di 12 anni, Notti Magiche, Jan Faltejsek in sella, proverà a vincere per la quarta volta consecutiv­a il Grande Steeple Chase d’Europa dopo aver riportato a Milano analoga corsa il 1° di maggio. Sarà affiancato, nell’impresa, dal più giovane compagno di giubba, Gangster de Coddes (P. SLozil), e dall’apripista Peace Garden (O.Velek). I tre portacolor­i di Josef Aichner proveranno a respingere l’attacco che arriva dalla Francia e porta il nome di Eden Conti (K. Dubourg), mandato a varcare le Alpi dal prestigios­o allenatore Macaire.

Nel classico Premio Ezio Vanoni, Palm Springs (P. SLozil) di Aichner e Big City (L. Matusky) di Paolo Favero lanciano il guanto di sfida al grande favorito Roncal (J.Faltejsek), esponente del più importante proprietar­io della Repubblica Ceca, Jiri Charvat. Sfida che si rinnova nel Premio dei Giovani per siepisti di 3 anni con Darkalon (P. SLozil) e Don’t Dream (J. Faltejsek), i due migliori giovanissi­mi emersi nella stagione. Oggi invece edizione di lusso della 14^ Gran Corsa siepi d’Italia. Laldann, Live your Life, Mauricius, Piton des Neiges, Skins Rock e Sky Constellat­ion sono i sei che la correranno. Sono tutti cavalli che si piazzano nelle prime posizioni delle corse cui partecipan­o.

Alcuni scontri diretti farebbero preferire Mauricius che a Milano, nella Gran Corsa Siepi, ha messo in fila Piton des Neiges, Live your Life e Skins Rock, ma proprio quest’ultimo a Merano ha vinto davanti a Live your Life e Laldann. Mauricius, portacolor­i della

Scuderia Aichner avrà in sella Pavel Slozil: Vana ha scelto di farlo «scortare» dai due compagni, Laldal e Piton des Neiges che probabilme­nte avranno ruolo di assicurarg­li il giusto treno di corsa. Sale sulla coda della corsa anche l’ingaggio di Charlotte Prichard fantina francese con 11 vittorie all’attivo nel 2022, per montare Skins Rock temibile avversario che batte bandiera ceca, vista l’assenza prolungata per infortunio, di Josef Bartos. Da Oltralpe arriva anche il fantino di Laldal, Thomas Garner. Raffaele Romano guarda Live your Life e gli brillano gli occhi: il «vecchio» con in sella Gabriele Agus potrebbe dargli ancora una grande soddisfazi­one. Romano schiera anche Sky Constellat­ion (G. Volpe) non certo un Carneade. Tra i cinque del Gran Criterium di Primavera (4 anni sui 3500 metri) l’imbattuto Machinos (stesso allenatore di Skins Rock, Zdenek Semenka) anche lui interpreta­to dalla fantina Prichard, vuole il pronostico.

 ?? ?? Sulla riviera Notti Magiche
Sulla riviera Notti Magiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy